venerdì 19 ottobre 2007

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG


LA LECTIO MAGISTRALIS DI RATISBONA

FORUM CATTOLICO-MUSULMANO: LO SPECIALE DEL BLOG

LETTERA APERTA DI 138 LEADER ISLAMICI AL PAPA

LA RISPOSTA DEL PAPA ALLA LETTERA DELLE 138 GUIDE RELIGIOSE MUSULMANE

VIAGGI APOSTOLICI

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA IN TURCHIA (28 NOVEMBRE-1° DICEMBRE 2006)

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

INCONTRI, DOCUMENTI E DISCORSI DEL SANTO PADRE

Il Papa ai Musulmani: "Il rispetto reciproco cresce solo sulla base dell’intesa su alcuni valori inalienabili, propri della natura umana, soprattutto l’inviolabile dignità di ogni persona. Tale intesa non limita l’espressione delle singole religioni; al contrario, permette a ciascuno di testimoniare in modo propositivo ciò in cui crede, non sottraendosi al confronto con l’altro" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'Incontro con i rappresentanti della Comunità Musulmana nel Salone dei ricevimenti della Nunziatura Apostolica, Berlin, 23 settembre 2011)

Il Papa al presidente iraniano Ahmadinejad: In alcuni Paesi del Medio Oriente le comunità cattoliche affrontano situazioni difficili, discriminazione e perfino violenza, e non hanno la libertà di vivere e professare pubblicamente la loro fede (Lettera del Santo Padre al Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran, S.E. Mahmoud Ahmadinejad, 3 novembre 2010)

Dialogo interreligioso e situazione della minoranza cristiana in Kuwait al centro del colloquio tra il Papa e l'Emiro Al Sabah

Il Papa: In quanto Stato democratico laico, tagliato in due dal confine fra Europa e Asia, la Turchia è nella posizione giusta per fungere da ponte fra l'islam e l'Occidente e per rendere un contributo importante allo sforzo di portare pace e stabilità in Medio Oriente. La Santa Sede apprezza le numerose iniziative che la Turchia ha già intrapreso a questo proposito ed è orgogliosa di sostenere sforzi ulteriori per porre fine a conflitti annosi nella regione" (Discorso del Santo Padre al nuovo ambasciatore della Turchia, 7 gennaio 2010)

Il Papa: "In un mondo tristemente lacerato da divisioni, questo sacro luogo serve da stimolo e costituisce inoltre una sfida per uomini e donne di buona volontà ad impegnarsi per superare incomprensioni e conflitti del passato e a porsi sulla via di un dialogo sincero finalizzato alla costruzione di un mondo di giustizia e di pace per le generazioni che verranno" (Discorso del Santo Padre in occasione della visita di cortesia al Gran Mufti sulla Spianata delle Moschee di Gerusalemme, 12 maggio 2009)

Il Papa: "L'adesione genuina alla religione – lungi dal restringere le nostre menti – amplia gli orizzonti della comprensione umana" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'incontro con i Capi Religiosi Musulmani, con il Corpo Diplomatico e con i Rettori delle università giordane all’esterno della moschea al-Hussein bin-Talal di Amman, 9 maggio 2009)

Principe Ghazi: "Un Papa che ha il coraggio morale di fare e parlare secondo la propria coscienza". Il testo integrale del benvenuto nella moschea di Amman (Magister)

Il Papa: "La religione viene sfigurata quando viene costretta a servire l’ignoranza e il pregiudizio, il disprezzo, la violenza e l’abuso" (Discorso del Santo Padre in occasione della benedizione della prima pietra dell’Università di Madaba del Patriarcato Latino, 9 maggio 2009)

Il Papa si congeda da Israele: "Non più spargimento di sangue! Non più scontri! Non più terrorismo! Non più guerra! Rompiamo invece il circolo vizioso della violenza" (Discorso del Santo Padre in occasione della cerimonia di congedo all’Aeroporto Internazionale Ben Gurion di Tel Aviv, 15 maggio 2009)

Il Papa ai Capi Religiosi della Galilea: "I Cristiani volentieri si uniscono ad Ebrei, Musulmani, Drusi e persone di altre religioni nel desiderio di salvaguardare i bambini dal fanatismo e dalla violenza, mentre li preparano ad essere costruttori di un mondo migliore" (Discorso del Santo Padre in occasione del saluto ai Capi Religiosi della Galilea nell’Auditorium del Santuario dell’Annunciazione a Nazareth, 14 maggio 2009)

Il Papa lascia Betlemme: "Anche se i muri possono essere facilmente costruiti, sappiamo tutti che non durano in eterno. Possono essere abbattuti. Ma prima è necessario rimuovere i muri che costruiamo attorno ai nostri cuori, le barriere che erigiamo contro il nostro prossimo" (Discorso del Santo Padre in occasione della cerimonia di congedo nel cortile del Palazzo Presidenziale, 13 maggio 2009)

Il Papa ai profughi palestinesi: "Quanto ardentemente preghiamo perché finiscano le ostilità che hanno causato l’erezione di questo muro!" (Discorso del Santo Padre in occasione della visita all’Aida Refugee Camp di Betlemme, 13 maggio 2009))

Il Papa ai Cristiani Palestinesi: "Siate un ponte di dialogo e di collaborazione costruttiva nell’edificare una cultura di pace che superi l’attuale stallo della paura, dell’aggressione e della frustrazione" (Omelia del Santo Padre in occasione della Santa Messa nella Piazza della Mangiatoia a Betlemme, 13 maggio 2009)

Il Papa ad Abu Mazen: "La Santa Sede appoggia il diritto del Suo popolo ad una sovrana patria Palestinese nella terra dei vostri antenati, sicura e in pace con i suoi vicini, entro confini internazionalmente riconosciuti" (Discorso del Santo Padre in occasione della cerimonia di benvenuto nel Piazzale antistante il Palazzo Presidenziale di Betlemme, 13 maggio 2009)

Il Papa: "La fede religiosa presuppone la verità. Colui che crede è colui che cerca la verità e vive in base ad essa. Benché il mezzo attraverso il quale noi comprendiamo la scoperta e la comunicazione della verità differisca in parte da religione a religione, non dobbiamo essere scoraggiati nei nostri sforzi di rendere testimonianza al potere della verità" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'incontro con le organizzazioni per il dialogo interreligioso nell’Auditorium del Notre Dame of Jerusalem Center di Gerusalemme, 11 maggio 2009)

Il Papa: "Desidererei incoraggiare tutti i Giordani, sia Cristiani che Musulmani, a costruire sulle solide fondamenta della tolleranza religiosa che rende capaci i membri delle diverse comunità di vivere insieme in pace e mutuo rispetto" (Discorso del Santo Padre in occasione della cerimonia di congedo all’Aeroporto Internazionale Queen Alia di Amman, 11 maggio 2009)

Il Papa a Re Abdallah II:"La mia visita in Giordania mi offre la gradita opportunità di esprimere il mio profondo rispetto per la comunità Musulmana" (Discorso del Santo Padre all’Aeroporto internazionale Queen Alia, Amman, 8 maggio 2009)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SULL'AEREO PER LA GIORDANIA SU MEDIO ORIENTE, DIALOGO INTERRELIGIOSO E SITUAZIONE DEI CRISTIANI IN TERRA SANTA

Il Papa: "Religione e ragione si sostengono a vicenda, dal momento che la religione è purificata e strutturata dalla ragione e il pieno potenziale della ragione viene liberato mediante la rivelazione e la fede" (Discorso ai rappresentanti della comunità musulmana del Camerun, 19 marzo 2009)

Il Papa al forum cattolico-musulmano: "Decidiamoci a superare i pregiudizi del passato e a correggere l'immagine spesso distorta dell'altro che ancora oggi può creare difficoltà nei nostri rapporti; lavoriamo gli uni con gli altri per educare tutte le persone, specialmente i giovani, a costruire un futuro comune!" (Discorso del Papa ai partecipanti al primo seminario del forum cattolico-musulmano, 6 novembre 2008)

Lettera-prefazione del Papa al libro di Marcello Pera: La fede non si può mettere tra parentesi. Urge il dialogo interculturale

INCONTRO CON IL PRESIDENTE PER GLI AFFARI RELIGIOSI, ALLA "DIYANET" DI ANKARA, 28 NOVEMBRE 2006

INCONTRO CON IL CORPO DIPLOMATICO NELLA NUNZIATURA APOSTOLICA DI ANKARA, 28 NOVEMBRE 2006

UDIENZA DEL SANTO PADRE AD AMBASCIATORI DEI PAESI A MAGGIORANZA MUSULMANA ACCREDITATI PRESSO LA SANTA SEDE E AD ALCUNI ESPONENTI DELLE COMUNITÀ MUSULMANE IN ITALIA , 25.09.2006

UDIENZA AI RAPPRESENTANTI DI ALCUNE COMUNITÀ MUSULMANE, NELL’ARCIVESCOVADO DI KÖLN (20 agosto 2005)

Islam, il card. Bertone ad Al Jazeera: Un augurio di pace e di serena e solidale convivenza per tutti (Asca)

Cattolici e musulmani contro la violenza a sfondo religioso. Concluso ad al-Azhar l'annuale incontro bilaterale: la dichiarazione finale

Comunicato finale del Colloquio cattolico-islamico a Teheran (Radio Vaticana)

ARTICOLI, INTERVISTE E COMMENTI

Vaticano-Islam, il card. Tauran a Vienna per tutelare la libertà religiosa (Izzo)

Vienna, apre il nuovo Centro per il dialogo interreligioso. Qualche polemica con lo sponsor saudita (AsiaNews)

Il testo dell'intervento del card. Tauran all'inaugurazione del Centro per il Dialogo Interreligioso e Interculturale di Vienna


Cristiani perseguitati in M.O. Il Papa dette segno di averlo capito bene quando invitò alla tolleranza e alla razionalità all'Università di Regensburg nel 2006. Poi però la Chiesa non ha resistito alle pressioni (Nirenstein)

Svolta nei rapporti tra Vaticano e islam. In Libano il primo raduno tra vescovi e imam (Rodari)

Libia, il Papa a colloquio con Mons. Martinelli, vicario apostolico di Tripoli (Izzo)

La religione non può mai giustificare la violenza. Lo ribadisce il cardinale Tauran di ritorno dalla visita in Bangladesh (Ponzi)

Dialogo alto o appeasement? La diplomazia del Papa sull’islam (Rodari). Il bellissimo complimento di Melloni a Benedetto XVI: Pontefice anti curiale e non politico

Card. Tauran: Con i musulmani il dialogo deve proseguire. Se vogliamo progredire nel dialogo, si deve prima di tutto trovare il tempo di sedersi e parlarsi da persona a persona, non attraverso i giornali (Osservatore Romano)

La reciprocità nei rapporti tra cristiani e islamici: quando viene meno il principio di ragione (La Capria)

Islam, Mona Siddiqui fa lezione nell'Ateneo del Papa e "ripete" la lectio di Ratisbona (Izzo)

Una visione islamica dei rapporti con ebraismo e cristianesimo: La compassione chiave del dialogo tra le fedi (Mona Siddiqui)

Card. Tauran: Libertà e reciprocità alla base del dialogo tra le religioni (Mario Ponzi)

C’è un islam che piace in Vaticano e ha sede nella moschea di Giacarta (Rodari)

Il dialogo non è un tè tra signore cortesi (Bruno Mastroianni)

Messaggio per la fine del Ramadan: cristiani e musulmani uniti per sconfiggere povertà ed estremismo che si impossessa del nome di Dio (R.V.)

Padre Samir: I cristiani possono salvare l’Islam dalla morte culturale (AsiaNews)

Visita del ministro degli Esteri saudita al Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso

John Allen: Notevoli convergenze fra il Papa ed Obama nei confronti dell'islam

Padre Samir: Obama sull’Islam piace, ma c’è qualche bugia e silenzio. Il Papa in Medio Oriente ha detto di più (AsiaNews)

Padre Samir: La riflessione di Benedetto XVI sulla laicità (Sir)

L’islamologo Allam sul viaggio del Papa in Terra Santa: «Il suo pesare ogni parola ha dato forza a ogni condanna o appello» (Tempi)

Dialogo cattolico-musulmano: concluso l'incontro di Amman (Radio Vaticana)

Padre Samir Khalil Samir: Il Papa, l’islam arabo e l’occidente (AsiaNews)

L'Eurabia ha una capitale: Rotterdam (Magister)

Il cardinale Tauran ad Amman per un incontro col mondo musulmano ad una settimana dalla visita del Papa

Medio Oriente e dialogo interreligioso al centro dell'udienza del Papa al segretario della Lega araba, Amre Moussa (Radio Vaticana)

Firmato l'Accordo di intesa fra la Santa Sede e la Lega degli Stati Arabi

Il Papa riceve il segretario generale della Lega degli Stati Arabi: intervista con mons. Fitzgerald (Radio Vaticana)

Il Papa riceve il segretario della Lega degli Stati Arabi (Zenit)

La dichiarazione finale della Conferenza islamo-cristiana di Bruxelles/Malines (Sir)

Chiesa e islam a confronto. Politi scrive la parola magica: "Ratisbona"

L'incontro del Papa con i partecipanti a un colloquio tra cattolici e musulmani (Osservatore Romano)

Il Pontefice incontra una delegazione islamica iraniana (Osservatore Romano)

In Giordania il Papa incontrerà il principe Ghazi, promotore della "lettera dei 138", che lo accompagnerà al fiume Giordano

VATICANO: MUSULMANI IN UDIENZA DAL PAPA A NOVEMBRE

DOMANI IL PAPA RICEVE UN GRUPPO DI INTELLETTUALI MUSULMANI IRANIANI

VATICANO-ISLAM/ NOTA CONGIUNTA: MAI USARE FEDE PER VIOLENZA

Libertà religiosa e reciprocità: ispirarsi al papa di Regensburg (Padre Cervellera, AsiaNews)

Padre Samir: "Cristiani e Musulmani: riprende il dialogo grazie al Papa ed alla lectio di Ratisbona" (Asianews)

Il cardinale Tauran: precisare la nozione di reciprocità per salvaguardare i diritti dei Cattolici nei Paesi musulmani (Radio Vaticana)

Bilancio e prospettive per il dialogo in un'intervista al cardinale Jean-Louis Tauran (Osservatore Romano)

Comunicato del Comitato di collegamento islamico-cattolico

La prima volta di un Musulmano sul giornale del Papa (Magister e Corriere)

C'è un islam che benedice Benedetto (Il Foglio)

Ratzinger conquista l'islam moderato ma spiazza l'America (Sasinini)

Il Re saudita organizzerà un incontro fra fedi monoteiste. Abdullah: "Ho parlato con il Papa che condivide la mia idea"

Conversione Allam, protestano i 138 saggi musulmani. Enno'! La libertà religiosa non è negoziabile!

Per il Vaticano re Abdullah pesa più di 138 dotti musulmani di Sandro Magister

Card. Tauran: «Con l'Islam dialogo senza tabù». La nuova fase è dovuta al discorso di Ratisbona (Avvenire)

Padre Samir: "Diritti umani, vero fulcro del nuovo Forum fra cattolici e musulmani". Da non dimenticare: tutto è partito dal discorso di Ratisbona

«Saggi musulmani» dal Papa a novembre grazie alla lectio di Ratisbona

L'istituzione del Forum tra cattolici e musulmani: "I diritti umani sulla via del confronto", frutto di Ratisbona (Osservatore)

Siria, il Gran Mufti invita il Papa: "Venga a trovarci a Damasco" (La Rocca)

La Via Crucis dell'arcivescovo di Mossul dei Caldei (Sandro Magister)

Spiragli di dialogo tra cattolici e musulmani (Mirko Testa per "L'Occidentale")

I dotti musulmani firmatari del documento “Una parola comune” sono pronti ad incontrare Benedetto XVI

Islam e cristiani 138 motivi per parlarsi chiaro. Intervista a Padre Samir Khalil Samir (Avvenire)

Fede in Dio e amore per il prossimo, basi del dialogo interreligioso: Dichiarazione finale del Comitato Congiunto per il dialogo islamo-cristiano

Padre Samir: "Il confronto con l'Islam è partito da Ratisbona, dalla lezione che sembrava avere distrutto la base del dialogo e invece lo ha fatto risorgere"

Bilancio del tutto positivo: così il cardinale Tauran sull'incontro al Cairo con l'Università musulmana di Al-Azhar (Radio Vaticana)

Oggi il cardinale Tauran all'universita islamica Al-Azhar del Cairo. Intervista al nunzio, Mons. Fitzgerald

Il papa e il re saudita: così il dialogo (Padre Samir per “Mondo e Missione”)

Ferimento di un frate in Turchia, card. Martino: "Si vuole fermare il dialogo fra Cattolici e Musulmani che sta andando incontro a importanti novità"

Nota di commento di padre Lombardi alla lettera del Papa in risposta alla missiva dei 138 leader musulmani

Intervista al cardinale Tauran: Islam, Ratisbona e gocce di veleno (Rodari per "Il Riformista")

Osservatore Romano: la lettera dei 138 musulmani al Papa è un fatto inedito

Lettera dei 138 islamici e risposta del Papa: il commento di Magdi Allam

Ahmadinejad fa gli auguri al Papa «Che il 2008 sia un anno di pace»

Mons. Padovese: «Dopo il viaggio del Pontefice la Turchia ci rispetta di più»

Il Papa invita in Vaticano gli islamici (La Rocca per Repubblica)

IL PAPA RINGRAZIA I MUSULMANI PER LA LETTERA, "SERVE DIALOGO"

VISITA DEL RE DELL'ARABIA SAUDITA AL PAPA: RASSEGNA STAMPA

INCONTRO PAPA-RE ARABIA SAUDITA: LO SPECIALE DI "30GIORNI"

Coloro che giudicarono la lectio di Ratisbona la pietra tombale del dialogo Chiesa-Islam vedono ora smentite le loro profezie di sventura :-)

Cardinal Tauran: "Il dialogo interreligioso è come un pellegrinaggio" (Zenit)

IRAN: ''TIME'', TEHERAN GUARDA AL PAPA PER IMPEDIRE CONFLITTO CON USA

Incontro fra il Papa ed il Re saudita: commento-video del Corriere della sera

Arabia Saudita - Storica visita di re Abdullah in Vaticano

Incontro Papa-Re Saudita: comunicato della Santa Sede

Domani lo storico incontro fra il Re dell'Arabia Saudita e Papa Benedetto XVI: il commento dell'Osservatore Romano

Mons. Angelo Amato all'Osservatore Romano: essere fedeli alla propria carta di identità religiosa è il migliore passaporto per dialogare con gli altri

Come la Chiesa di Roma risponde alla lettera dei 138 musulmani (di Sandro Magister)

Evento straordinario: per la prima volta nella storia un Re dell'Arabia Saudita incontrerà un Pontefice

Lettera dei 138 leader islamici al Papa: dura polemica fra Carlo Panella e Giuliano Ferrara

Lettera dei 138 leader islamici al Papa: Giulio Meotti replica a Magdi Allam

Screzi al tavolo del Papa fra ebrei e musulmani: intervista ad Andrea Riccardi

Lettera dei 138 leader islamici: il Papa e i Patriarchi preparano la risposta

Padre Samir: con la lectio di Ratisbona il dialogo è passato da una specie di cortesia della parole ad un progetto!

Magdi Allam sulla lite sfiorata al tavolo del Papa...

Magdi Allam fortemente critico sulla lettera dei 138 leader musulmani al Papa

Lettera dei 138 leader islamici al Papa: i commenti di Giuliano Ferrara e Carlo Panella

Padre Samir commenta la lettera dei 138 leader islamici al Papa: positiva (con qualche riserva)

Card. Scola: la lectio di Ratisbona ha suscitato una dinamica di grande interesse all’interno dell’islam

La lettera dei 138 leader islamici al Papa: il commento de "Il Foglio"

Santa Sede: positiva la lettera dei leader musulmani al Papa. Ancora silenzio dai giornaloni.

La lettera dei 138 Musulmani al Papa: il commento di Sandro Magister (i giornaloni silenti prendano nota!)

Oggi solo "Repubblica", "Giornale" e "Avvenire" si sono degnati di parlare della lettera degli Imam al Papa...come chiamare questo comportamento?

Il terzo e ultimo giornale a parlare della lettera degli Imam: Avvenire!

Politi commenta la lettera degli Imam al Papa ma dimentica completamente Ratisbona

Lettera degli Imam al Papa: il commento de "Il Giornale"

I frutti di Ratisbona: intellettuali e muftì scrivono al Papa

Mons. Crepaldi: è ora di tornare con calma sulla lectio magistralis di Ratisbona

Padre Khalil Samir a Radio Vaticana: Papa Benedetto ha affinato il concetto di dialogo

Avvenire: nel discorso di Ratisbona lo spartiacque della ragione

Dibattito: quale islam dopo Ratisbona?

Avvenire: nel discorso di Ratisbona lo spartiacque della ragione

Il filosofo Farouq (Egiziano): a Ratisbona il pensiero del Papa fu scientamente travisato

I frutti di Ratisbona: Benedetto XVI ha un atteggiamento schietto e non si cura del politically correct

Il prof Weiler (Ebreo): il carisma del Papa? La sua passione per la ragione! Formidabile nel non nascondere le differenze fra fedi

Studiosi cristiani, ebrei e musulmani discutono della lectio magistralis di Ratisbona

I frutti di Ratisbona: inizia un dibattito serio e proficuo

Siamo alla svolta? Il Corriere della sera cita il libro del filosofo Glucksmann e definisce la lectio di Ratisbona "scandalosa e storica"

INTERVISTA A MONS. GEORG GANSWEIN

Una lettura "soave" nella speranza che i giornalisti non ripetano piu' gli errori di Ratisbona

De Mattei (Radici Cristiani): ecco chi ha scatenato il "caso Ratisbona"

Intervista a Don Georg: cio' che Repubblica e Corriere si sono "dimenticati" di scrivere

Mons. Georg Gaenswein (segretario del Papa): la lectio di Ratisbona e' stata profetica

Intervista a tutto campo al cardinale Scola sull'Islam

Fede e ragione: la lectio di Ratisbona "anticipata" nel 1959

Effetto Ratisbona: la lettera aperta di 38 musulmani al papa

Due studiosi musulmani commentano la lezione papale di Ratisbona

Perché Benedetto XVI non ha voluto tacere, né ritrattare

L'irragionevole guerra dell'islam contro Benedetto XVI

Il Papa ed i media: un rapporto difficile...perche'? Alcune riflessioni (di Raffaella)

La conferenza stampa del cardinale Bertone raccontata da chi l'ha ascoltata

Perché al Qaida vuole la testa del grande ayatollah Sistani

Chiesa e islam. A Ratisbona è spuntato un virgulto di dialogo

Il dibattito su fede e ragione

I due preti rapiti in Iraq le persecuzioni dei Cristiani in Pakistan: speciale del Corriere

Il Papa: con l'islam dialogo sui valori

I Cristiani nella patria di Maometto (Vladimir per "Europa")

Arabia Saudita: ''Nessuna chiesa se il Papa non riconosce Maometto'' (Aki)

L'Arabia Saudita vuole restare senza Chiesa (Il Foglio)

Ulema sauditi plaudono summit fedi monoteiste proposto da re Abdullah

CONVERSIONE DI MAGDI CRISTIANO ALLAM: ARTICOLI, INTERVISTE E COMMENTI

I 138 "saggi musulmani" si dicono soddisfatti della dichiarazione di Padre Lombardi. Non una parola sulle precisazioni su liturgia e proselitismo

Card. Tauran: Il dialogo tra le religioni. Un rischio da correre (Osservatore Romano)

Il re saudita per un incontro «con i fratelli di altre fedi» (Osservatore Romano)

Intervista al presidente della Conferenza episcopale Martinus Dogma Situmorang: "L'Indonesia, un modello per il dialogo"(Osservatore)

Quando i turbanti di Persia rendono omaggio al Pastore di Roma (Magister)

Hans Kung loda Benedetto XVI: "Il dialogo avviatosi tra il Papa e le autorità musulmane è in linea con la costruzione di un'etica mondiale"

Il Papa: un dialogo interreligioso autentico può esservi solo tra persone preparate alla multiculturalità, consapevoli e rispettose della fede altrui

BENEDETTO INCONTRA DELEGAZIONE ISLAMICA DA ARABIA SAUDITA

Padre Lombardi: "Non c'è alternativa al dialogo con l'islam" (Zenit)

Intervista a fratel Ignazio della Piccola Famiglia dell'Annunziata a Damasco: "Dall'appennino emiliano alle cupole siriane" (Osservatore)

Verità e libertà per dialogare con l'islam (Osservatore Romano)

Il cardinale Tauran sulla conferenza per il dialogo interreligioso a Madrid: "Le religioni al servizio della pace" (Osservatore)

Card. Jean-Louis Tauran: "Spira aria nuova nei rapporti interreligiosi" (Osservatore Romano)

Le conclusioni della conferenza internazionale per il dialogo a La Mecca: "C'è un Islam aperto al dialogo con le altre fedi" (Osservatore)

Card. Tauran: "Partire dai valori comuni per riconoscere la libertà religiosa" (Osservatore Romano)

L’Islam e l’Arabia saudita campioni di dialogo? Un'attenta analisi di padre Samir Khalil Samir (Asianews)

Siria: Mufti' invita Papa a Damasco

Il Gran Muftì di Siria invita il Santo Padre in occasione dell'anno giubilare dedicato a San Paolo (Zenit)

Benedetto XVI comincia dal Bahrein. Ma il vero obiettivo è l'Arabia Saudita (Pentin)

L'Anno paolino ulteriore occasione di dialogo tra i credenti. La tradizione multireligiosa della società in Siria (Osservatore R.)

Intervista al nunzio apostolico: "A Damasco si conosce il vero Paolo" (Osservatore Romano)

Fra l'indifferenza dei media: il Papa sulla via di Damasco. La Siria brucia la Palestina (Bevilacqua)

Il Gran Muftì di Siria invita il Papa a Damasco per l’Anno Paolino (Radio Vaticana)

Mons. Amato sul confronto fra il Cristianesimo e le altre religioni: "Sa dialogare solo chi ha passione per la verità" (Osservatore)

Mons. Paul Hinder: Ratisbona ha riaperto il dialogo con l'Islam (Il Sussidiario)

Colloquio con il vicario apostolico di Arabia Paul Hinder: "Testimoni del Vangelo in una terra di frontiera" (Osservatore)

Cristiani e musulmani difendano insieme la dignità della famiglia: così il messaggio del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso (R.V.)

Da Ratisbona alla "lettera dei 138". Cattolici e musulmani a confronto: «Il dialogo tra religioni è possibile» (Tagliaferri)

Fraternità e dialogo nel rispetto della dignità di ogni persona umana: il messaggio del Papa all'incontro islamo-cristiano promosso dai Focolari

Il cardinale Tauran al VI congresso internazionale di dialogo islamo-cristiano: "Un incontro possibile" (Osservatore Romano)

Dialogo con l'Islam: sincerità e cautela. Il Sinodo: «Non rispetta i diritti delle donne»

Sinodo, nuovi passi nel secolare confronto con le altre religioni (Osservatore Romano)

Card. Ricard: "Libertà religiosa per tutti e dovunque" (Osservatore Romano)

«Fatwa» contro il terrorismo. La svolta dei musulmani in India (Osservatore Romano)

Il rabbino Di Segni dà ragione al Papa: «Fa chiarezza, impossibile il confronto sulla fede» (Calabrò)

Nel dialogo tra culture e religioni l'Europa ritrova la propria identità (Osservatore Romano)

Card. Tauran: Il dialogo tra le religioni. Un rischio da correre (Osservatore Romano)

PREGHIERE ISLAMICHE A MILANO E BOLOGNA: LE REAZIONI

A proposito di religioni: tolleranza ma si rispettino i simboli (Morandi)

Il rabbino capo di Roma Di Segni: «Dalla Chiesa anche reazioni ammiccanti all' Islam» (Vecchi)

Galli Della Loggia: I rapporti fra il Vaticano ed Israele. Il pacifismo impossibile (Corriere)

Benedetto, una voce saggia contro la guerra (bel commento di Brunelli)

Preghiera in Piazza Duomo: comunicato finale al termine dell'incontro islamico-cattolico

Padre Samir: «Islamici in preghiera: niente ambiguità» (Paolucci)

Preghiera islamica in Piazza Duomo: botta e risposta Navarro-Valls-Farina

Le esternazioni del falco Martino imbarazzano il Papa. Malumori in Segreteria di Stato per l'uscita del cardinale (Bevilacqua)

Il cardinale Renato Martino tira una molotov tra i piedi del Papa (Magister)

Il Prof Israel risponde al cardinale Martino (Il Sussidiario)

A Gaza il Vaticano alza bandiera bianca: duro commento di Magister

Polemiche per l'intervista del card. Martino. Grande attesa per il discorso che stamattina il Papa terrà al Corpo Diplomatico (Tornielli)

Tettamanzi rompe il silenzio ma non dice quel che pensa (Brambilla)

Martino: "Gaza è un campo di concentramento", scontro Vaticano - Israele

E finalmente la curia milanese parlò (a modo suo): "A proposito della preghiera islamica in piazza Duomo"

Card. Martino su Gaza: raccogliamo i frutti dell’egoismo. L’unica speranza è il dialogo (Sussidiario)

Il Dio degli ebrei che Scalfari nomina invano (Giannino)

«Repubblica» senza garbo né memoria (Il Giornale)

Moschea in piazza Duomo: Tettamanzi parla ma tace (Maglie)

Messori: Un segno di disprezzo quelle preghiere sui sagrati delle chiese (Galeazzi)

Mons. Vecchi (curia di Bologna): "La preghiera sul Crescentone è una sfida alla nostra identità" (Bartolomei)

Quel silenzio sulla moschea in piazza Duomo (Brambilla)

Preghiera islamica in Piazza Duomo, polemica a Milano: dure reazioni politiche. "Tiepida" presa di posizione della curia ambrosiana (Corriere)

Nessun commento: