lunedì 16 luglio 2007

Oggi due importanti nomine


PAPA: NOMINA UNO DEI SUOI SEGRETARI VESCOVO IN UCRAINA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 16 lug - Benedetto XVI ha oggi nominato uno dei suoi segretari vescovo coadiutore di Lviv dei Latini in Ucraina. Il comunicato vaticano recita che mons. Mieczyslaw Mokrzycki era ''finora in servizio presso la segreteria particolare di Sua santita'''. In realta il neo vescovo, polacco di nascita, e' stato in servizio presso la Segreteria particolare di Giovanni Paolo II dal 1996 al 2005 e poi per due anni, dal 2005 fino ad ogi, lo e' rimasto anche con Papa Ratzinger. Mons.Mokrzycki e' nato il 29 marzo 1961 a Majdan in Polonia e ha compiuto gli studi teolgoici presso l'Universita' cattolica di Lublino. Prete dal 1987, dal 1991, con il ripristino dell'arcidiocesi di Lviv dei Latini in Ucraina, era passato a questa circoscrizione ecclesiastica. Ha conseguito il dottorato in teologia presso l'Angelicum di Roma. Era venuto in Vaticano nel 1995 come ufficiale della Congregazione del Culto Divino e dei Sacramenti e l'anno successivo era passato alla Segreteria particolare del Pontefice.Ufficio che lo porta lontano da Roma e dal Vaticano.


PAPA/ NOMINA MONS. MARIANO CROCIATA NUOVO VESCOVO DI NOTO
Sostituisce mons. Malandrino, che lascia per raggiunti limiti età

Città del Vaticano, 16 lug. (Apcom) - Benedetto XVI ha nominato monsignor Mariano Crociata, nuovo vescovo di Noto. Lo comunica la sala stampa della Santa Sede. Monsignor Crociata, del clero della diocesi di Mazara del Vallo, sostituisce monsignor Giuseppe Malandrino, che lascia per raggiunti limiti di età.

Mariano Crociata è nato a Castelvetrano (Trapani) il 16 marzo 1953. Ha studiato al Seminario Vescovile di Mazara del Vallo ed ha conseguito la maturità classica presso il liceo statale. È stato alunno dell'Almo Collegio Capranica ed ha frequentato i corsi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, conseguendo il Dottorato in Teologia.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1979. Ha svolto i seguenti incarichi: direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano (1983-1986); parroco a Marinella di Selinunte (1985-1989); arciprete-parroco della Chiesa Madre di Marsala (dal 1989). È stato assistente diocesano dell'Azione Cattolica e membro della Commissione centrale nel Sinodo diocesano. Membro del Direttivo nel Consiglio Presbiterale diocesano; Membro del Consiglio dei Consultori; docente di Teologia Fondamentale alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo e direttore del Dipartimento di Teologia delle religioni presso la medesima Facoltà. Insegna Teologia Fondamentale e Cristologia all'Istituto di Scienze Religiose di Mazara del Vallo. Dal 2005 è Vicario Generale della diocesi di Mazara del Vallo. Monsignor Crociata è autore di diversi articoli riguardanti il dialogo interreligioso e di pubblicazioni di carattere teologico.

Nessun commento: