domenica 26 settembre 2010

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE A PALERMO

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A PALERMO (3 OTTOBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA A PALERMO: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

Sosta del Santo Padre a Capaci: comunicato della Sala Stampa della Santa Sede

Grandiosa precisazione di padre Lombardi sul numero di fedeli che hanno partecipato alla Messa del Papa

Il Papa: "Cari giovani di Sicilia, siate alberi che affondano le loro radici nel “fiume” del bene! Non abbiate paura di contrastare il male! Insieme, sarete come una foresta che cresce, forse silenziosa, ma capace di dare frutto, di portare vita e di rinnovare in modo profondo la vostra terra! Non cedete alle suggestioni della mafia, che è una strada di morte, incompatibile con il Vangelo, come tante volte i vostri Vescovi hanno detto e dicono!"
(Discorso in occasione dell'incontro con i giovani, Piazza Politeama di Palermo, 3 ottobre 2010)

Il Papa: "Il Sacerdote trova sempre, ed in maniera immutabile, la sorgente della propria identità in Cristo Sacerdote. Non è il mondo a fissare il nostro statuto, secondo i bisogni e le concezioni dei ruoli sociali. Il prete è segnato dal sigillo del Sacerdozio di Cristo, per partecipare alla sua funzione di unico Mediatore e Redentore" (Discorso in occasione dell'incontro con i Sacerdoti, i Religiosi, le Religiose e i Seminaristi, Cattedrale di Palermo, 3 ottobre 2010)

Il Papa: "Maria è il modello della vita cristiana. A Lei chiedo soprattutto di farvi camminare spediti e gioiosi sulla via della santità, sulle orme di tanti luminosi testimoni di Cristo, figli della terra siciliana" (Recita dell'Angelus Domini, Foro Italico di Palermo, 3 ottobre 2010)

Il Papa a Palermo: "Quando incontrate l’opposizione del mondo, sentite le parole dell’Apostolo: «Non vergognarti dunque di dare testimonianza al Signore nostro». Ci si deve vergognare del male, di ciò che offende Dio, di ciò che offende l’uomo; ci si deve vergognare del male che si arreca alla Comunità civile e religiosa con azioni che non amano venire alla luce!" (Omelia in occasione della Celebrazione della Santa Messa, Foro Italico di Palermo, 3 ottobre 2010)

Nessun commento: