lunedì 12 novembre 2012

Il Papa: Vengo tra di voi come Vescovo di Roma, ma anche come anziano in visita ai suoi coetanei...Questa mattina, rivolgendomi idealmente a tutti gli anziani, pur nella consapevolezza delle difficoltà che la nostra età comporta, vorrei dirvi con profonda convinzione: è bello essere anziani!

POOL VATICANO
VISITE PASTORALI DEL SANTO PADRE NELLA DIOCESI DI ROMA 

L'incontro di Benedetto XVI con gli anziani nella casa della Comunità di Sant'Egidio: raccolta di video

Vedi anche:

Il Papa e la bellezza della vecchiaia: editoriale di padre Lombardi (R.V.)


Il Papa e gli anziani. Commenti di Mangano dell’Auser e di Marazziti di Sant’Egidio

Il Papa: Sono un anziano tra gli anziani

Quel tè con Benedetto e la riscoperta che la vita è buona. Il commovente racconto di Stefano Maria Paci

Il Papa: Gli anziani sono una risorsa (Alboretti)


Benedetto XVI «Io, anziano tra gli anziani» (Lucetta Scaraffia)



Il tempo che ci è dato. Benedetto tra i suoi coetanei (Corradi)

L’incontro tra Benedetto XVI e gli anziani (Tempi)

Il Papa: È bello essere anziani! (Biagioni)


Visita del Papa alla Casa "Viva gli Anziani": il bellissimo servizio di Lucio Brunelli

Il Papa: Esco ringiovanito e rafforzato da questa visita agli anziani. Anche nella vecchiaia la vita può essere bella (O.R.)


Il Papa tra gli anziani di S. Egidio (video Corriere)


Benedetto XVI visita e benedice una casa-famiglia fondata e gestita dalla Comunità di Sant'Egidio (Marcolivio)

Il Papa: Noi anziani, fragili, ma utili (Zichittella)

Il Papa fra gli anziani di Sant'Egidio (Zavattaro)

Il Papa: «Gli anziani sono un valore per la società» (Vecchi)


Benedetto XVI: chi fa spazio agli anziani fa spazio alla vita! (Tridente)

Il Papa: Conosco bene le difficoltà, i problemi e i limiti di questa età e so che queste difficoltà, per molti, sono aggravate dalla crisi economica


Come un libro aperto sulla vita. Benedetto XVI tra gli anziani ospiti della casa famiglia della comunità di Sant’Egidio (O.R.)

Il Papa: invecchiando ho scoperto di avere bisogno dell'aiuto degli altri. Dalla visita agli anziani esco ringiovanito e rafforzato (Izzo)

Mons. Paglia: società crudele verso gli anziani. La testimonianza di Enrichetta e di un volontario

Il Papa: Famiglie e istituzioni aiutino anziani a rimanere a casa


Il Papa: "Esco ringiovanito e rafforzato da questa visita" (Speciale)


Visita del Papa alla Casa "Viva gli Anziani": servizio di Lucio Brunelli


Il saluto di Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant'Egidio a Benedetto XVI

Il Papa: é bello essere anziani! Esco ringiovanito da questo incontro (Ambrogetti)


Benedetto XVI arriva alla Casa "Viva gli Anziani" (video)

Meditazione del Papa sul rapporto fra vecchiaia e società efficientistica (Chirri)

Il Papa: sono anziano in visita ai coetanei, la nostra età è bella. Gli anziani non sono un peso ma una ricchezza, teneteli a casa (Izzo)


Il Papa ai volontari di Sant'Egidio: siete "angeli visibili"

A casa anziani la testimonianza della 91enne Enrichetta


Il Papa al Gianicolo in visita agli anziani ospiti di Sant'Egidio. Benedetto XVI: difficoltà degli anziani aggravate dalla crisi economica (Izzo)

Il Papa agli anziani: Vivere è bello anche alla nostra età, nonostante qualche acciacco e qualche limitazione (Sir)

Il Papa: Esco ringiovanito e rafforzato da questa visita agli anziani. Essi sono un valore per la società, soprattutto per i giovani

Il Papa: Chi fa spazio agli anziani fa spazio alla vita! Chi accoglie gli anziani accoglie la vita!

Il Papa nella Casa-Famiglia di Sant'Egidio: è bello essere anziani, un dono da valorizzare


Il Papa: una società si giudica anche da come tratta gli anziani, che sono un valore per i giovani (AsiaNews)

Il Papa: "Gli anziani, non un peso ma una ricchezza. Teneteli in casa"


Benedetto XVI incontra gli anziani di una casa famiglia

Il Papa in visita ad una casa per anziani della comunità di Sant'Egidio


Oggi il Papa visita la Casa “Viva gli anziani” della Comunità di Sant’Egidio (Sir)


Domani la visita del Papa alla Casa-Famiglia “Viva gli anziani” sul Gianicolo (Radio Vaticana)


Il Papa visiterà la casa per anziani al Gianicolo. Lunedì mattina 12 novembre


Il 12 novembre il Papa si recherà in visita alla casa-famiglia “Viva gli anziani” della Comunità di S. Egidio


Lunedì il Papa visita gli anziani di Sant'Egidio (Izzo)


Il Papa in visita alla casa-famiglia "Viva gli anziani" (Leonardi)


COMUNICATO: VISITA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI ALLA CASA-FAMIGLIA "VIVA GLI ANZIANI" (LUNEDÌ 12 NOVEMBRE 2012)



VISITA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI ALLA CASA-FAMIGLIA "VIVA GLI ANZIANI" DELLA COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO, 12.11.2012

Alle ore 11 di questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI si reca in visita alla Casa-Famiglia "Viva gli Anziani" della Comunità di Sant’Egidio, al Gianicolo, in occasione dell’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni.
Al Suo arrivo, il Papa, dopo una breve visita alla struttura residenziale, si reca nel giardino della Casa-Famiglia dove incontra gli ospiti auto-sufficienti, i volontari e i membri della Comunità di Sant’Egidio. Quindi pronuncia il discorso che riportiamo di seguito:

DISCORSO DEL SANTO PADRE 

Cari fratelli e care sorelle,

sono davvero lieto di essere con voi in questa casa-famiglia della Comunità di Sant'Egidio dedicata agli anziani. Ringrazio il vostro Presidente, prof. Marco Impagliazzo, per le calorose parole che mi ha rivolto. Con lui, saluto il Prof. Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità. Ringrazio della loro presenza il Vescovo ausiliare del Centro storico, Mons. Matteo Zuppi, il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia Mons. Vincenzo Paglia, e tutti gli amici della Comunità di Sant'Egidio.
Vengo tra di voi come Vescovo di Roma, ma anche come anziano in visita ai suoi coetanei. Conosco bene le difficoltà, i problemi e i limiti di questa età, e so che queste difficoltà, per molti, sono aggravate dalla crisi economica. 
Talvolta, a una certa età, capita di volgersi al passato, rimpiangendo quando si era giovani, si godeva di energie fresche, si facevano progetti per il futuro. Così lo sguardo, a volte, si vela di tristezza, considerando questa fase della vita come il tempo del tramonto. 
Questa mattina, rivolgendomi idealmente a tutti gli anziani, pur nella consapevolezza delle difficoltà che la nostra età comporta, vorrei dirvi con profonda convinzione: è bello essere anziani! In ogni età bisogna saper scoprire la presenza e la benedizione del Signore e le ricchezze che essa contiene. Non bisogna mai farsi imprigionare dalla tristezza! Abbiamo ricevuto il dono di una vita lunga. Vivere è bello anche alla nostra età, nonostante qualche "acciacco" e qualche limitazione. Nel nostro volto ci sia sempre la gioia di sentirci amati da Dio, mai la tristezza.
Nella Bibbia, la longevità è considerata una benedizione di Dio; oggi questa benedizione si è diffusa e deve essere vista come un dono da apprezzare e valorizzare. Eppure spesso la società, dominata dalla logica dell'efficienza e del profitto, non lo accoglie come tale; anzi, spesso lo respinge, considerando gli anziani come non produttivi, inutili. Tante volte si sente la sofferenza di chi è emarginato, vive lontano dalla propria casa o è nella solitudine. Penso che si dovrebbe operare con maggiore impegno, iniziando dalle famiglie e dalle istituzioni pubbliche, per fare in modo che gli anziani possano rimanere nelle proprie case. La sapienza di vita di cui sono portatori è una grande ricchezza. La qualità di una società, vorrei dire di una civiltà, si giudica anche da come gli anziani sono trattati e dal posto loro riservato nel vivere comune. Chi fa spazio agli anziani fa spazio alla vita! Chi accoglie gli anziani accoglie la vita!
La Comunità di Sant'Egidio, fin dal suo inizio, ha sorretto il cammino di tanti anziani, aiutandoli a restare nei loro ambienti di vita, aprendo varie case-famiglia a Roma e nel mondo. Mediante la solidarietà tra giovani e anziani, ha aiutato a far comprendere come la Chiesa sia effettivamente famiglia di tutte le generazioni, in cui ognuno deve sentirsi "a casa" e dove non regna la logica del profitto o dell’avere, ma quella della gratuità e dell’amore. Quando la vita diventa fragile, negli anni della vecchiaia, non perde mai il suo valore e la sua dignità: ognuno di noi, in qualunque tappa dell’esistenza, è voluto, amato da Dio, ognuno è importante e necessario (cfr Omelia per l’inizio del Ministero petrino, 24 aprile 2005).
L'odierna visita si colloca nell'anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni. E proprio in questo contesto desidero ribadire che gli anziani sono un valore per la società, soprattutto per i giovani. Non ci può essere vera crescita umana ed educazione senza un contatto fecondo con gli anziani, perché la loro stessa esistenza è come un libro aperto nel quale le giovani generazioni possono trovare preziose indicazioni per il cammino della vita.
Cari amici, alla nostra età facciamo spesso l'esperienza del bisogno dell'aiuto degli altri; e questo avviene anche per il Papa. Nel Vangelo leggiamo che Gesù disse all'apostolo Pietro: «Quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le mani, e un altro ti cingerà la veste e ti poterà dove tu non vuoi» (Gv 21, 18). Il Signore si riferiva al modo in cui l'Apostolo avrebbe testimoniato la sua fede fino al martirio, ma questa frase ci fa riflettere sul fatto che il bisogno di aiuto è una condizione dell’anziano. Vorrei invitarvi a vedere anche in questo un dono del Signore, perché è una grazia essere sostenuti e accompagnati, sentire l’affetto degli altri! Questo è importante in ogni fase della vita: nessuno può vivere solo e senza aiuto; l’essere umano è relazionale. E in questa casa vedo, con piacere, che quanti aiutano e quanto sono aiutati formano un'unica famiglia, che ha come linfa vitale l’amore.
Cari sorelle e fratelli anziani, talvolta le giornate sembrano lunghe e vuote, con difficoltà, pochi impegni e incontri; non scoraggiatevi mai: voi siete una ricchezza per la società, anche nella sofferenza e nella malattia. E questa fase della vita è un dono anche per approfondire il rapporto con Dio. 
L’esempio del Beato Giovanni Paolo II è stato ed è tuttora illuminante per tutti. Non dimenticate che tra le risorse preziose che avete c’è quella essenziale della preghiera: diventate intercessori presso Dio, pregando con fede e con costanza. 
Pregate per la Chiesa, anche per me, per i bisogni del mondo, per i poveri, perché nel mondo non ci sia più violenza. La preghiera degli anziani può proteggere il mondo, aiutandolo forse in modo più incisivo che l'affannarsi di tanti. Vorrei affidare oggi alla vostra preghiera il bene della Chiesa e la pace del mondo. Il Papa vi ama e conta su tutti voi! Sentitevi amati da Dio e sappiate portare in questa nostra società, spesso così individualista ed efficientista un raggio dell’amore di Dio. E Dio sarà sempre con voi e con quanti vi sostengono con il loro affetto e con il loro aiuto.
Vi affido tutti alla materna intercessione della Vergine Maria, che accompagna sempre il nostro cammino con il suo amore materno, e volentieri imparto a ciascuno la mia Benedizione. Grazie a tutti!

© Copyright 2012 - Libreria Editrice Vaticana

Nessun commento: