lunedì 25 giugno 2007

Il Papa visita la Biblioteca Apostolica e continua la riforma della curia romana


Vedi anche:

Miracoli della Provvidenza: oggi il Papa tedesco ha "incontrato" Lutero

Il Papa pensava di lasciare la curia gia' nel 1997


PAPA: DIALOGO INTERRELIGIOSO E BIBLIOTECA, DUE NOMINE NUOVA CURIA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 25 giu - Il papa ha messo oggi due nuovi tasselli in vista del completamento della Curia romana rinnovata. Ha infatti nominato il cardinale Jean Louis Tauran Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso e mons.Raffaele Farina archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa. La nomina e' stata ufficializzata nello stesso giorno in cui Benedetto XVI visita la Biblioteca e l'Archivio. Il cardinale Tauran, finora Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa entrera' in carica quale presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso il prossimo 1 settembre in sostituzione del cardinale Paul Poupard. Era stato lo stesso Benedetto XVI a unificare lo scorso anno sotto la Presidenza di Paupard i Pontifici Consigli della Cultura e del dialogo interreligioso. Mons.Farina, salesiano, finora prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana diventa da subito Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Insieme alla nomina il Papa lo ha promosso alla dignita' arcivescovile. Il nuovo Prefetto della Biblioteca Apostolica vaticana e' invece mons.Cesare Pasini, finora vice prefetto della veneranda Biblioteca Ambrosiana.


PAPA/ CARD. TAURAN PRESIDENTE CONSIGLIO DIALOGO INTERRELIGIOSO
L'ex 'ministro degli Esteri' era Bibliotecario e archivista

Città del Vaticano, 25 giu. (Apcom) - Il cardinale Jean-Louis Tauran, attualmente archivista e bibliotecario di Santa romana Chiesa, è stato nominato dal Papa nuovo presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso: lo rende noto il bollettino della sala stampa vaticana. Attualmente il ruolo di 'ministro' del Vaticano per il dialogo con l'islam e le altre religioni era svolto dal cardinale Paul Poupard, presidente del Pontificio consiglio per la Cultura, da quando, nel marzo del 2006, i due dicasteri erano stati messi sotto lo stesso 'cappello'.

Il porporato ha alle spalle una prestigiosa esperienza nella diplomazia vaticana essendo stato 'ministro degli Esteri' della Santa Sede dal 1990 al 2003. Fu lui che, da segretario per i rapporti con gli Stati nell'epoca di Papa Wojtyla, definì l'intervento militare in Iraq guidato dagli Stati Uniti "un crimine contro la pace". Tauran è stato creato cardinale nel concistoro del 2003. Lo stesso anno fu nominato bibliotecario e archivista. Oggi, mentre la sala stampa ha annunciato la nomina, Benedetto XVI ha potuto comunicare la formalizzazione della nomina di persona a Tauran, che lo ha accolta una visita alla Biblioteca apostolica.


PAPA IN BIBLIOTECA, TRA DEPOSIZIONE GALILEO E BIBBIA IN PAPIRO
Visita alla Biblioteca apostolica e all'Archivio segreto

Città del Vaticano, 25 giu. (Apcom) - Alcune lettere autografe del 'padre' del protestantesimo Martin Lutero sulle favole di Esopo. Una coppia della bibbia di Gutenberg, il primo libro pubblicato a stampa, alla metà del XV secolo. La deposizione di Galileo Galilei al processo ecclesiastico cui fu sottoposto per le sue teorie scientifiche (e che lo scienziato di Pisa accompagnò, a quanto riporta la tradizione, dall'esclamazione "Eppur si muove..."). E poi il celebre 'papiro Bodmer', che contiene il più antico testo del Vangelo di Luca e di Giovanni dell'anno 200 e il 'codice vaticano' con il testo completo della Bibbia in greco dell'inizio del IV secolo. Sono alcuni dei preziosi manoscritti che il Papa ha preso in mano questa mattina visitando la Biblioteca apostolica vaticana prima che venga chiusa per tre anni di lavori di ristrutturazione.

Accolto dal cardinale Jean-Louis Tauran, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, monsignor Raffaele Farina, prefetto della Biblioteca apostolica vaticana e da padre Sergio Pagano, prefetto dell'Archivio segreto vaticano, il Papa ha salutato i presenti prima di proseguire nella visita.

Dopo la prima tappe nella Biblioteca apostolica, Benedetto XVI si è recato nell'archivio segreto. Qui, oltre agli atti del processo Galileo (tutti documenti pubblicati da Giovanni Paolo II al momento del 'mea culpa' della Chiesa), Ratzinger prenderà visione del concordato di Worms fra Callisto II ed Enrico V imperatore (1122), della Ritrattazione dei suoi errori teologici compiuta da Meister Eckhart (1327) e di un diploma di Filippo III di Spagna recante un sigillo in oro di un chilogrammo circa. Benedetto XVI è poi salito alla Torre dei Venti, dove visiterà i luoghi che hanno ospitato l'osservatorio astronomico pontificio prima che si trasferisse a Castl Gandolfo. Infine, visiterà il 'bunker' dell'Archivio sotterraneo e passerà da una delle Sale delle Pergamene prima di far rientro nei suoi appartamenti.


VISITA DEL SANTO PADRE ALLA BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA E ALL’ARCHIVIO SEGRETO VATICANO , 25.06.2007

Clicca qui per leggere il discorso del Santo Padre.

Nessun commento: