domenica 23 settembre 2007

Il Papa a Velletri: la cronaca della visita


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A VELLETRI (23 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A VELLETRI , 23.09.2007

L’ARRIVO A VELLETRI

Alle ore 8.45 di questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI parte in auto dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo per la Visita Pastorale a Velletri.
Al Suo arrivo in Corso della Repubblica, all’ingresso del complesso della Cattedrale, il Papa è accolto dall’Em.mo Card. Francis Arinze, del Titolo della Chiesa Suburbicaria di Velletri-Segni, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, e da S.E. Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo di Velletri-Segni. Nel chiostro antistante la Cattedrale, il Santo Padre riceve il saluto delle Autorità civili: l’On. Piero Marrazzo, Presidente della Regione Lazio; il Dottor Carlo Mosca, Prefetto di Roma; il Dottor Stefano Trotta, Commissario Prefettizio del Comune di Velletri; l’On. Enrico Gasbarra, Presidente della Provincia di Roma, con i Sindaci dei comuni in Diocesi di Velletri-Segni e alcuni Parlamentari nativi di Velletri.
All’ingresso in Cattedrale, il Papa venera la preziosa icona "Crux Veliterna", quindi si reca nella Cappella della Madonna delle Grazie per una breve adorazione del Santissimo Sacramento e la venerazione dell’icona della Madonna.

CELEBRAZIONE EUCARISTICA IN PIAZZA SAN CLEMENTE

Lasciata la Cattedrale, il Papa raggiunge processionalmente l’antistante Piazza San Clemente dove alle ore 9.30 presiede la Celebrazione Eucaristica. Concelebrano con il Santo Padre l’Em.mo Card. Francis Arinze, Cardinale titolare; S.E. Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo di Velletri-Segni; S.E. Mons. Andrea Maria Erba, Vescovo emerito; S.E. Mons. Josef Clemens, Canonico onorario della Cattedrale; S.E. Mons. Lorenzo Loppa, Vescovo di Anagni-Alatri e cinquanta sacerdoti della Diocesi.
Nel corso della Santa Messa, introdotta dal saluto del Vescovo, Mons. Vincenzo Apicella, dopo la proclamazione del Vangelo il Papa pronuncia l’omelia.
Terminata la Celebrazione eucaristica in Piazza San Clemente, prima di rientrare in Cattedrale il Santo Padre Benedetto XVI benedice la Colonna commemorativa in bronzo donataGli un anno fa da cento città bavaresi, in occasione del Suo Viaggio Apostolico in Germania e per i Suoi ottanta anni. L’opera è stata prodotta in due esemplari: uno si trova a Marktl am Inn, paese natale di Papa Benedetto XVI, l’altra - che oggi viene benedetta - è stata destinata dal Santo Padre come dono alla diocesi di Velletri-Segni, della quale è stato Cardinale titolare dal 1993 e fino alla Sua elezione al pontificato. Partecipa alla cerimonia una Delegazione dalla Germania ed è presente l’autore della colonna commemorativa, lo scultore bavarese Joseph Michael Neustifter.
Congedatosi infine dalle Autorità, alle ore 11.30 il Santo Padre lascia Velletri e rientra al Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo per la recita dell’Angelus.

Nessun commento: