domenica 10 aprile 2011

Il Papa: Per la serietà con cui è stato preparato, la qualità della sua fattura, questo film si pone tra i contributi più validi offerti al pubblico in occasione della prossima Beatificazione del mio amato predecessore

LA BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II (1° MAGGIO 2011): LO SPECIALE DEL BLOG

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO "PELLEGRINO VESTITO DI BIANCO" (SABATO 9 APRILE 2011), 10.04.2011

Nel pomeriggio di ieri, sabato 9 aprile, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Benedetto XVI ha assistito alla proiezione del documentario "Pellegrino vestito di bianco" („Jan Paweł II. Szukałem Was..."), diretto dal regista polacco Jarosław Szmidt e prodotto da Artrama. Il film racconta i momenti-chiave del pontificato del Servo di Dio Giovanni Paolo II, con testimonianze di leaders religiosi, personalità del mondo dei media, della cultura, della scienze e della politica.
Erano presenti diversi Cardinali e membri della Curia Romana e diversi ospiti fra cui, in particolare, i realizzatori del documentario a cui il Santo Padre ha rivolto le seguenti parole di apprezzamento:


PAROLE DEL SANTO PADRE

Eminenze, Eccellenze,
cari fratelli e sorelle
,

Desidero rivolgere un cordiale saluto e anche un vivo ringraziamento ai produttori, ai realizzatori di questo film documentario sul Venerabile Papa Giovanni Paolo II. Sono lieto di aver potuto prenderne visione qui in Vaticano ed esprimervi un vivo apprezzamento per il lavoro compiuto associandomi al plauso già espresso dall’Episcopato polacco e da alcuni miei collaboratori.

Per la serietà con cui è stato preparato, la qualità della sua fattura, questo film si pone tra i contributi più validi offerti al pubblico in occasione della prossima Beatificazione del mio amato predecessore.

Sono numerose ormai le opere audiovisive che hanno per oggetto la figura di Giovanni Paolo II, tra cui svariati documentari prodotti dalle emittenti televisive. Questo film, "Il pellegrino vestito di bianco", si distingue in questo panorama per diversi elementi, ad esempio le interviste a stretti collaboratori, le testimonianze di illustre personalità, la ricchezza della documentazione. Tutto ciò ha lo scopo di far emergere fedelmente, sia la personalità del Papa sia la sua instancabile azione nell’arco del lungo Pontificato.

Vorrei sottolineare ancora una volta i due cardini della sua vita e del suo ministero: la preghiera e lo zelo missionario. Giovanni Paolo II è stato un grande contemplativo e un grande apostolo di Cristo. Dio lo ha scelto per la sede di Pietro e lo ha conservato a lungo per introdurre la Chiesa nel terzo millennio. Con il suo esempio, lui ci ha guidati tutti in questo pellegrinaggio e adesso continua ad accompagnarci dal Cielo.

Grazie ancora perciò a tutti coloro che, in molti modi, hanno collaborato alla realizzazione di questo film che ci aiuta a far tesoro della luminosa testimonianza del Papa Giovanni Paolo II. Con questo sentimento di riconoscenza, benedico di cuore tutti voi e i vostri cari.

© Copyright 2011 - Libreria Editrice Vaticana

Nessun commento: