mercoledì 11 gennaio 2012

Le intenzioni dell'Apostolato della Preghiera. Affidate da Benedetto XVI per il 2013

Affidate da Benedetto XVI per il 2013

Le intenzioni dell'Apostolato della Preghiera

Pubblichiamo il testo italiano delle intenzioni -- generale e missionaria -- che, come di consueto, Benedetto XVI ha affidato all'Apostolato della Preghiera per il 2013.

gennaio

Generale: Perché in questo “anno della fede” i cristiani possano approfondire la conoscenza del mistero di Cristo e testimoniare con gioia il dono della fede in lui.

Missionaria: Perché le comunità cristiane del Medio Oriente, spesso discriminate, ricevano dallo Spirito Santo la forza della fedeltà e della perseveranza.

febbraio

Generale: Perché le famiglie migranti, in particolare le madri, siano sostenute ed accompagnate nelle loro difficoltà.

Missionaria: Perché le popolazioni che sperimentano guerre e conflitti possano essere protagoniste della costruzione di un avvenire di pace.

marzo

Generale: Perché cresca il rispetto per la natura, nella consapevolezza che l'intera creazione è opera di Dio affidata alla responsabilità umana.

Missionaria: Perché i vescovi, i presbiteri e i diaconi siano instancabili annunciatori del Vangelo sino ai confini della terra.

aprile

Generale: Perché la celebrazione pubblica e orante della fede sia sorgente di vita per i fedeli.

Missionaria: Perché le Chiese particolari dei territori di missione siano segno e strumento di speranza e di risurrezione.

maggio

Generale: Perché chi amministra la giustizia operi sempre con integrità e retta coscienza.

Missionaria: Perché i Seminari, specialmente delle Chiese di missione, formino pastori secondo il Cuore di Cristo, interamente dedicati all'annuncio del Vangelo.

giugno

Generale: Perché prevalga fra i popoli una cultura di dialogo, di ascolto e di rispetto reciproco.

Missionaria: Perché là dove è più forte l'influsso della secolarizzazione, le comunità cristiane sappiano promuovere efficacemente una nuova evangelizzazione.

luglio

Generale: Perché la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolge in Brasile incoraggi tutti i giovani cristiani a farsi discepoli e missionari del Vangelo.

Missionaria: Perché in tutto il continente asiatico siano aperte le porte ai messaggeri del Vangelo.

agosto

Generale: Perché genitori ed educatori aiutino le nuove generazioni a crescere con una coscienza retta ed una vita coerente.

Missionaria: Perché le Chiese particolari del Continente africano, fedeli all'annuncio evangelico, promuovano la costruzione della pace e della giustizia.

settembre

Generale: Perché gli uomini del nostro tempo, spesso sommersi dal rumore, riscoprano il valore del silenzio e sappiano ascoltare la voce di Dio e dei fratelli.

Missionaria: Perché i cristiani che soffrono la persecuzione in numerose regioni del mondo possano essere, con la loro testimonianza, profeti dell'amore di Cristo.

ottobre

Generale: Perché quanti si sentono schiacciati dal peso della vita, sino a desiderarne la fine, possano avvertire la vicinanza dell'amore di Dio.

Missionaria: Perché la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale renda tutti i cristiani coscienti di essere non solo destinatari, ma anche annunciatori della Parola di Dio.

novembre

Generale: Perché i sacerdoti che sperimentano difficoltà siano confortati nelle loro sofferenze, sostenuti nei loro dubbi e confermati nella loro fedeltà.

Missionaria: Perché le Chiese dell'America Latina, come frutto della missione continentale, mandino missionari ad altre Chiese.

dicembre

Generale: Perché i bambini vittime dell'abbandono e di ogni forma di violenza possano trovare l'amore e la protezione di cui hanno bisogno.

Missionaria: Perché i cristiani, illuminati dalla luce del Verbo incarnato, preparino l'umanità all'avvento del Salvatore.

Dal Vaticano, 16 Dicembre 2011

BENEDICTUS PP XVI

© Copyright 2011 - Libreria Editrice Vaticana

(©L'Osservatore Romano 11 gennaio 2012)

Nessun commento: