mercoledì 6 giugno 2012

Il Papa alla Regina Elisabetta: Negli ultimi sessant’anni Lei ha offerto ai suoi sudditi e al mondo intero un esempio ispirante di dedizione al dovere e d’impegno a sostenere i principi di libertà, giustizia e democrazia, conformemente a una nobile visione del ruolo di un monarca cristiano


MESSAGGIO DEL SANTO PADRE A SUA MAESTÀ ELISABETTA II, REGINA DEL REGNO UNITO, IN OCCASIONE DEL GIUBILEO DI DIAMANTE DEL SUO REGNO , 06.06.2012

Pubblichiamo di seguito il Messaggio d’augurio che il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato a Sua Maestà la Regina Elisabetta II in occasione dei festeggiamenti per i Suoi 60 anni di regno:

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE 


A Sua Maestà la Regina Elisabetta II

Scrivo per formularle, Maestà, le mie più cordiali congratulazioni nella lieta occasione del giubileo di diamante del suo regno. Negli ultimi sessant’anni lei ha offerto ai suoi sudditi e al mondo intero un esempio ispirante di dedizione al dovere e d’impegno a sostenere i principi di libertà, giustizia e democrazia, conformemente a una nobile visione del ruolo di un monarca cristiano.
Conservo cordiali ricordi della cortese accoglienza che lei, Maestà, mi ha riservato a Holyroodhouse a Edimburgo, all’inizio della mia visita Apostolica nel Regno Unito nel settembre 2010, e rinnovo i miei ringraziamenti per l’ospitalità che ho ricevuto in tutti e quattro quei giorni. Il suo impegno personale a favore della cooperazione e del mutuo rispetto tra i seguaci delle diverse tradizioni religiose ha contribuito in non poca misura a migliorare le relazioni ecumeniche e interreligiose nei suoi regni.
Affidando Sua Maestà e l’intera Famiglia Reale alla protezione di Dio Onnipotente, rinnovo i miei cordiali buoni auspici in questa gioiosa occasione e l’assicuro delle mie preghiere per la sua buona salute e prosperità.
Dal Vaticano, 23 maggio 2012


BENEDICTUS PP. XVI

© Copyright 2012 - Libreria Editrice Vaticana


(Traduzione Osservatore Romano)

Nessun commento: