venerdì 6 maggio 2011

Testo del video-messaggio del Papa per la Fiera Internazionale del Libro di Santo Domingo: Diceva il Venerabile Pio XII che il compito di un buon libro è educare a una comprensione più profonda delle cose, a pensare e a riflettere

TESTO DEL VIDEO-MESSAGGIO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI PER LA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI SANTO DOMINGO (4-22 MAGGIO 2011), 05.05.2011

Pubblichiamo di seguito il testo del video-messaggio che il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato in occasione dell’apertura della Fiera Internazionale del Libro di Santo Domingo (4-22 maggio 2011), di cui la Santa Sede è ospite d’onore:

Saluto cordialmente il Signore Presidente della Repubblica, le autorità presenti, i partecipanti all'atto inaugurale della quattordicesima Fiera Internazionale del Libro di Santo Domingo e tutta l'amata nazione dominicana. Ringrazio i responsabili di questa iniziativa per il cordiale invito che hanno rivolto alla Santa Sede a parteciparvi come ospite d'onore, proprio in questo anno in cui si commemora il quinto centenario dell'erezione canonica della diocesi di Santo Domingo, una delle prime tre in terra americana. Questo prestigioso evento darà senza dubbio l'opportunità a una moltitudine di persone di osservare un significativo saggio della produzione letteraria della Chiesa cattolica e il suo grande contributo alla cultura e al popolo dominicano, che si apprezza in figure come quella di monsignor Francisco Arnáiz e padre José Luis Sáenz, ai quali la fiera attribuisce un posto rilevante.

Diceva il Venerabile Papa Pio XII che il compito di un buon libro è educare a una comprensione più profonda delle cose, a pensare e a riflettere.

Dio stesso ha voluto che il Verbo assumesse la nostra debole natura per rendersi comprensibile e vicino agli uomini, e ha disposto che l'unica ed Eterna Parola divina si esprimesse, per ispirazione dello Spirito Santo, in parole umane che potessero essere plasmate in forma di libro affinché, attraverso le Sacre Scritture, potesse giungere a tutti la Buona Novella della Salvezza. Che Egli conceda a tutti di contribuire efficacemente a conservare e a diffondere anche la parte migliore dello spirito umano attraverso i libri, lascito perenne per tutti gli uomini. Chiedo all'Onnipotente di far produrre abbondanti frutti a questa Fiera del Libro e di benedire i figli e le figlie di questo Paese.

© Copyright 2011 - Libreria Editrice Vaticana

(Traduzione Osservatore Romano)

Nessun commento: