sabato 19 luglio 2008

"Gli abusi sessuali sui minori da parte dei preti sono misfatti che devono essere condannati in modo inequivocabile. Sono profondamente dispiaciuto"


VIAGGIO APOSTOLICO A SYDNEY IN OCCASIONE DELLA XXIII GMG (12-21 LUGLIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: I VIAGGI NEGLI USA ED IN AUSTRALIA ED I SINGOLI PROVVEDIMENTI

OMELIA DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

SANTA MESSA CON I VESCOVI AUSTRALIANI, PER I SEMINARISTI, I NOVIZI E LE NOVIZIE NELLA ST. MARY’S CATHEDRAL DI SYDNEY

Questa mattina, alle ore 9.30, il Papa celebra con i Vescovi australiani la Santa Messa nella St. Mary’s Cathedral di Sydney, alla presenza di sacerdoti, diaconi, persone consacrate e in particolare dei seminaristi, dei novizi e delle novizie dell’Arcidiocesi.
All’inizio della Celebrazione eucaristica, nel corso della quale viene consacrato il nuovo altare della cattedrale, il Santo Padre riceve il saluto dell Arcivescovo di Sydney, Em.mo Card. George Pell, di un seminarista e di una religiosa.
Questo il testo dell’omelia che il Papa pronuncia dopo la proclamazione del Santo Vangelo:


OMELIA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI

Saint Mary's Cathedral di Sydney
Sabato, 19 luglio 2008


Cari Fratelli e Sorelle,

in questa nobile cattedrale ho la gioia di salutare i miei fratelli Vescovi e sacerdoti, e i diaconi, le persone consacrate e i laici dell’Arcidiocesi di Sydney. In modo del tutto speciale il mio saluto va ai seminaristi e ai giovani religiosi presenti in mezzo a noi. Come i giovani israeliti della prima lettura odierna, essi sono un segno di speranza e di rinnovamento per il popolo di Dio; e, come quei giovani israeliti, anch’essi avranno il compito di edificare la casa di Dio per la prossima generazione.

Mentre ammiriamo questo magnifico edificio, come non pensare alle schiere di sacerdoti, religiosi e fedeli laici che, ciascuno secondo il proprio ruolo, hanno contribuito a costruire la Chiesa in Australia? Il pensiero va in particolare a quelle famiglie di coloni alle quali Padre Jeremiah O’Flynn affidò il Santissimo Sacramento al momento di partire, un "piccolo gregge" che ebbe caro e preservò quel tesoro prezioso, consegnandolo alle successive generazioni che edificarono questo grande tabernacolo alla gloria di Dio. Rallegriamoci per la loro fedeltà e perseveranza, e dedichiamoci a portare avanti le loro fatiche per la diffusione del Vangelo, per la conversione dei cuori e la crescita della Chiesa nella santità, nell’unità e nella carità!

Ci apprestiamo a celebrare la dedicazione del nuovo altare di questa veneranda cattedrale. Come il frontale scolpito ci ricorda in maniera potente, ogni altare è simbolo di Gesù Cristo, presente nel mezzo della sua Chiesa come sacerdote, altare e vittima (cfr Prefazio pasquale V). Crocifisso, sepolto e risorto dai morti, restituito alla vita nello Spirito e seduto alla destra del Padre, Cristo è divenuto il nostro Sommo Sacerdote, che intercede eternamente per noi. Nella liturgia della Chiesa, e soprattutto nel sacrificio della Messa consumato sugli altari del mondo, egli invita noi, membra del suo mistico Corpo, a condividere la sua auto-oblazione. Egli chiama noi, quale popolo sacerdotale della nuova ed eterna Alleanza, ad offrire, in unione con lui, i nostri quotidiani sacrifici per la salvezza del mondo.

Nell’odierna liturgia la Chiesa ci rammenta che, come questo altare, anche noi siamo stati consacrati, messi "a parte" per il servizio di Dio e l’edificazione del suo Regno.

Troppo spesso, tuttavia, ci ritroviamo immersi in un mondo che vorrebbe mettere Dio "da parte". Nel nome della libertà ed autonomia umane, il nome di Dio viene oltrepassato in silenzio, la religione è ridotta a devozione personale e la fede viene scansata nella pubblica piazza. Talvolta una simile mentalità, così totalmente opposta all’essenza del Vangelo, può persino offuscare la nostra stessa comprensione della Chiesa e della sua missione. Anche noi possiamo essere tentati di ridurre la vita di fede ad una questione di semplice sentimento, indebolendo così il suo potere di ispirare una visione coerente del mondo ed un dialogo rigoroso con le molte altre visioni che gareggiano per conquistarsi le menti e i cuori dei nostri contemporanei.

E tuttavia la storia, inclusa quella del nostro tempo, ci dimostra che la questione di Dio non può mai essere messa a tacere, come pure che l’indifferenza alla dimensione religiosa dell’esistenza umana in ultima analisi diminuisce e tradisce l’uomo stesso. Non è forse questo il messaggio proclamato dalla stupenda architettura di questa cattedrale? Non è forse questo il mistero della fede che viene annunciato da questo altare in ogni celebrazione dell’Eucaristia? La fede ci insegna che in Cristo Gesù, Parola incarnata, giungiamo a comprendere la grandezza della nostra stessa umanità, il mistero della nostra vita sulla terra ed il sublime destino che ci attende in cielo (cfr Gaudium et spes, 24). La fede inoltre ci insegna che noi siamo creature di Dio, fatte a sua immagine e somiglianza, dotate di una dignità inviolabile e chiamate alla vita eterna. Laddove l’uomo viene sminuito, è il mondo che ci attornia ad essere sminuito; perde il proprio significato ultimo e manca il suo obiettivo. Ciò che ne emerge è una cultura non della vita, ma della morte. Come si può considerare questo un "progresso"? Al contrario, è un passo indietro, una forma di regressione, che in ultima analisi inaridisce le sorgenti stesse della vita sia degli individui che dell’intera società.

Sappiamo che alla fine – come sant’Ignazio di Loyola vide in modo così chiaro – l’unico vero "standard" su cui ogni realtà umana può essere misurata è la Croce ed il suo messaggio di amore non meritato che trionfa sul male, sul peccato e sulla morte, che crea vita nuova e perenne gioia. La Croce rivela che ritroviamo noi stessi solo donando le nostre vite, accogliendo l’amore di Dio come dono immeritato ed operando per condurre ogni uomo e ogni donna verso la bellezza di quell’amore e verso la luce della verità che sola reca salvezza al mondo.

È in questa verità – il mistero della fede – che siamo stati consacrati (cfr Gv 17,17-19), ed è in questa verità che siamo chiamati a crescere, con l’aiuto della grazia di Dio, nella quotidiana fedeltà alla sua parola, entro la comunione vivificante della Chiesa.

E tuttavia come è difficile questo cammino di consacrazione! Esige una continua "conversione", un morire sacrificale a se stessi che è la condizione per appartenere pienamente a Dio, un mutamento della mente e del cuore che porta vera libertà ed una nuova ampiezza di visione. La liturgia odierna ci offre un simbolo eloquente di quella trasformazione spirituale progressiva alla quale ciascuno di noi è chiamato.

Dall’aspersione dell’acqua, dalla proclamazione della parola di Dio, dall’invocazione di tutti i Santi, fino alla preghiera di consacrazione, all’unzione e al lavacro dell’altare, al suo essere rivestito di bianco e addobbato di luce – tutti questi riti ci invitano a ri-vivere la nostra propria consacrazione nel Battesimo. Ci invitano a respingere il peccato e le sue false attrattive, e a bere sempre più profondamente alla sorgente vivificante della grazia di Dio.

Cari amici, possa questa celebrazione, alla presenza del Successore di Pietro, essere un momento di ri-dedicazione e di rinnovamento dell’intera Chiesa in Australia! Desidero qui fare una pausa per riconoscere la vergogna che tutti abbiamo sentito a seguito degli abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti e religiosi in questa Nazione. Davvero, sono profondamente dispiaciuto per il dolore e la sofferenza che le vittime hanno sopportato e le assicuro che, come loro Pastore, io pure condivido la loro sofferenza. Questi misfatti, che costituiscono un così grave tradimento della fiducia, devono essere condannati in modo inequivocabile. Essi hanno causato grande dolore ed hanno danneggiato la testimonianza della Chiesa. Chiedo a tutti voi di sostenere e assistere i vostri Vescovi e di collaborare con loro per combattere questo male. Le vittime devono ricevere compassione e cura e i responsabili di questi mali devono essere portati davanti alla giustizia. E’ una priorità urgente quella di promuovere un ambiente più sicuro e più sano, specialmente per i giovani. In questi giorni, contrassegnati dalla celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù, siamo richiamati a riflettere su quale prezioso tesoro ci sia stato affidato nei nostri giovani, e quale grande parte della missione della Chiesa in questo Paese sia stata dedicata alla loro educazione e alla loro cura. Mentre la Chiesa in Australia continua, nello spirito del Vangelo, ad affrontare con efficacia questa seria sfida pastorale, mi unisco a voi nel pregare affinché questo tempo di purificazione porti con sé guarigione, riconciliazione e una fedeltà sempre più grande alle esigenze morali del Vangelo.

Desidero ora rivolgermi ai seminaristi ed ai giovani religiosi che stanno fra noi con una speciale parola di affetto e di incoraggiamento. Cari amici: con grande generosità vi siete incamminati su una particolare via di consacrazione, radicata nel vostro Battesimo e intrapresa in risposta alla chiamata personale del Signore. Vi siete impegnati, in modi diversi, ad accettare l’invito di Cristo a seguirlo, a lasciare dietro di voi ogni cosa e a dedicare la vostra vita al perseguimento della santità e al servizio del suo popolo.

Nel Vangelo di oggi il Signore ci chiama a "credere nella luce"(cfr Gv 12,36). Queste parole hanno un significato speciale per voi, cari giovani seminaristi e religiosi. Esse sono un appello a confidare nella verità della parola di Dio e a sperare fermamente nelle sue promesse. Esse ci invitano a vedere, con gli occhi della fede, l’opera infallibile della sua grazia tutt’intorno a noi, anche in quei tempi tenebrosi in cui tutti i nostri sforzi sembrano essere vani. Lasciate che questo altare, con l’immagine potente del Cristo Servo Sofferente, sia un’ispirazione costante per voi. Vi sono certamente dei momenti in cui ogni fedele discepolo sente la calura e il peso del giorno (cfr Mt 20,12), e la lotta per dare profetica testimonianza ad un mondo che può apparire sordo alle esigenze della parola di Dio. Ma non abbiate paura! Credete nella luce! Prendete a cuore la verità che abbiamo udito oggi nella seconda lettura: "Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre" (Eb 13,8). La luce di Pasqua continua a scacciare le tenebre!

Il Signore ci chiama a camminare nella luce (cfr Gv 12,35). Ciascuno di voi ha intrapreso la più grande e la più gloriosa delle battaglie, quella di essere consacrati nella verità, di crescere nella virtù, di raggiungere l’armonia fra pensieri e ideali, da una parte, e parole ed azioni, dall’altra. Entrate con sincerità e in maniera profonda nella disciplina e nello spirito dei vostri programmi di formazione. Camminate ogni giorno nella luce di Cristo mediante la fedeltà alla preghiera personale e liturgica, nutriti dalla meditazione della parola ispirata di Dio.

I Padri della Chiesa amavano vedere le Scritture come un paradiso spirituale, un giardino dove possiamo camminare liberamente con Dio, ammirando la bellezza e l’armonia del suo piano salvifico mentre porta frutto nella nostra stessa vita, nella vita della Chiesa e lungo tutta la storia. La preghiera, dunque, e la meditazione della parola di Dio siano la lampada che illumina, purifica e guida i vostri passi lungo la via che il Signore ha segnato per voi. Fate della celebrazione quotidiana dell’Eucaristia il centro della vostra vita.

In ogni messa, quando il Corpo e il Sangue del Signore vengono elevati al termine della Preghiera eucaristica, sollevate il vostro cuore e la vostra vita in Cristo, con Lui e per Lui, nell’unità dello Spirito Santo, quale amorevole sacrificio a Dio nostro Padre.

Così, cari giovani seminaristi e religiosi, voi stessi diverrete altari viventi, sui quali l’amore sacrificale di Cristo viene reso presente quale ispirazione e sorgente di nutrimento spirituale per quanti incontrerete. Abbracciando la chiamata del Signore a seguirlo in castità, povertà e obbedienza, avete intrapreso il viaggio di un discepolato radicale che vi renderà "segni di contraddizione" (cfr Lc 2,34) per molti dei vostri contemporanei. Modellate quotidianamente la vostra vita sull’amorevole auto-oblazione del Signore stesso in obbedienza alla volontà del Padre. In tal modo scoprirete la libertà e la gioia che possono attrarre altri a quell’Amore che è oltre ogni altro amore come sua fonte e suo compimento ultimo. Non dimenticate mai che la castità per il Regno significa abbracciare una vita dedicata completamente all’amore, un amore che vi rende capaci di dedicare voi stessi senza riserve al servizio di Dio per essere pienamente presenti ai fratelli e alle sorelle, specialmente a quanti sono nel bisogno. I tesori più grandi che condividete con altri giovani – il vostro idealismo, la generosità, il tempo e le energie – sono questi i veri sacrifici che deponete sull’altare del Signore. Possiate sempre tenere in gran conto questo stupendo carisma che Dio vi ha dato per la sua gloria e per l’edificazione della Chiesa!

Cari amici, lasciatemi concludere queste riflessioni attirando la vostra attenzione sulla grande vetrata nel coro di questa cattedrale. In essa la Madonna, Regina del Cielo, è rappresentata sul trono con maestà a fianco del suo divin Figlio. L’artista ha raffigurato Maria come la nuova Eva, che offre a Cristo, nuovo Adamo, una mela. Questo gesto simboleggia il capovolgimento da lei operato della disobbedienza dei nostri progenitori, il ricco frutto che la grazia di Dio ha portato nella vita stessa di lei, ed i primi frutti di quell’umanità redenta e glorificata che Ella ha preceduto nella gloria del paradiso. Chiediamo a Maria, Aiuto dei cristiani, di sostenere la Chiesa in Australia nella fedeltà a quella grazia mediante la quale il Signore crocifisso continua ad "attirare a sé" tutta la creazione ed ogni cuore umano (cfr Gv 12,32). Possa la potenza del suo Santo Spirito consacrare i fedeli di questa terra nella verità, produrre abbondanti frutti di santità e di giustizia per la redenzione del mondo e guidare l’intera umanità verso la pienezza di vita intorno a quell’Altare dove, nella gloria della liturgia celeste, siamo chiamati a cantare le lodi di Dio per l’eternità. Amen.

© Copyright 2008 - Libreria Editrice Vaticana

I saluti del cardinale Pell, di un seminarista e di una religiosa durante l'incontro in cattedrale

Tante vite dedicate a Cristo come le pietre dell'altare

"Le do il benvenuto nella cattedrale dedicata alla Beata Vergine Maria, ausilio dei cristiani, la chiesa madre dell'Australia, uno splendido edificio che evoca il trascendente, santificato dalle preghiere di generazioni. Le pietre di questa cattedrale raccontano la storia della Chiesa cattolica in Australia, la storia di uno sforzo determinato di fronte alle difficoltà". Con queste parole il cardinale George Pell ha accolto Benedetto XVI all'inizio della messa con i vescovi australiani, con i seminaristi e con i novizie e le novizie nella cattedrale di Saint Mary in Sydney. "Questo è un edificio vivo in una Chiesa viva - ha aggiunto -. Questa cattedrale e la nostra Chiesa in Australia sono piene di speranza, questa mattina, grazie alla presenza di tanti giovani seminaristi e membri di ordini religiosi". Evidenziando la dedicazione del nuovo altare da parte del Papa, il cardinale ha detto che "al cuore di questa cattedrale, quindi, si trova l'altare del sacrificio, adornato proprio con l'immagine di Cristo che è morto per noi e per la nostra salvezza. Preghiamo che le future generazioni che passeranno da questo magnifico edificio, sia che odano il suono delle sue campane o colgano uno squarcio del suo imponente profilo da lontano, si rendano conto che questa cattedrale esiste grazie a ciò che avviene su questo altare. Questa cattedrale, così come la Chiesa nel suo insieme, trae la sua vita e la sua missione dal santo sacrificio della messa".
Successivamente, ha preso la parola Kim, originario del Vietnam e studente nel seminario "Sacred Shepard" di Homebush di Sydney, il quale rivolgendosi a Benedetto XVI ha detto: "Nel mio percorso di formazione, per grazia di Dio ho scoperto Cristo. E ora che l'ho trovato voglio amarlo di più, conoscerlo di più, aprirgli il cuore di più. Da quando egli gratuitamente mi si è rivelato, com'è bello sapere che il mistero della mia vita fa parte del mistero di Cristo. Essendo un convertito alla fede, sono stato piacevolmente sorpreso nello scoprire quanto Dio mi sia vicino e quanto egli possa mostrarsi potente nella mia vita". Nonostante gli slanci, nel cammino di formazione si incontrano difficoltà. A questo proposito, il giovane ha affermato che "qualche volta, però, non è stato facile seguire il cammino che so che porta alla luce. La vita della disciplina, della virtù e della fede non è facile, è un lavoro duro; in questa via, però, sperimento la gioia, la pace e la felicità, perché vedo come Dio opera nella mia vita. Oggi lei dedicherà questo nuovo altare, nella nostra chiesa cattedrale, sul quale verrà offerto il sacrificio di Cristo. Mentre questo altare viene dedicato, anche noi seminaristi riuniti qui vogliamo dedicare le nostre vite a Cristo".
In seguito, Julie Brcar, consacrata delle suore di Schönstatt, ha parlato a nome di tutti i consacrati, dicendo: "Tutti noi abbiamo incontrato l'amore senza limiti e incondizionato di Dio in un modo unico, e abbiamo riconosciuto che Egli ha chiamato ognuno di noi in modo molto personale a essere suoi strumenti. Con un forte desiderio di fare la sua volontà e rispondere al suo dono d'amore, noi - con coraggio e in completa libertà e fiducia - abbiamo dato con gioia a Dio il nostro fiat, il nostro "sì" alla sua chiamata. Proprio come la nostra Beata Madre ha dato il suo intero cuore, ha dato se stessa interamente a Dio, anche noi abbiamo risposto con il dono di noi stessi".
Suor Brcar ha poi aggiunto: "Caro Santo Padre, la ringraziamo per la sua così ben scritta enciclica Deus caritas est, che proclama nuovamente al nostro mondo moderno la verità e il messaggio centrale della Sacra Scrittura: Dio è amore. Siamo chiamati in un modo molto speciale a questa vocazione d'amore. Attraverso la nostra testimonianza, la nostra apertura e la nostra ricettività trasformate dallo Spirito Santo, ci auguriamo di diventare autentici apostoli dell'amore, affinché anche tutti coloro che incontriamo possano essere attirati verso il cuore di Dio e della nostra Santa Madre. Con gioia ed entusiasmo, vogliamo dedicare tutte le nostre forze e tutte le nostre energie a servire fedelmente lei e la Chiesa, perché possiamo essere fecondi nel costruire una nuova civiltà della verità, della vita e dell'amore. Vogliamo aiutare l'umanità a riguadagnare senso e finalità nella vita, e che tutti si impegnino per diventare quello che Dio aveva pensato agli inizi: imago Dei, un'immagine di Dio, un'immagine dell'amore". "Vogliamo rimanere fedeli - ha concluso la religiosa - alla nuova ed eterna Alleanza che il nostro Signore ha sigillato sul Golgota attraverso il sacrificio del suo preziosissimo sangue. Il suo dono di sé è la nostra fondazione, il modello del nostro ruolo per un amore cristiano autentico. Siamo grati per il dono di sua Madre, che ci guida e ci aiuta ad annunciare il messaggio sul cammino della nostra vita verso il cuore di Dio".

(©L'Osservatore Romano - 20 luglio 2008)

Nessun commento: