mercoledì 13 gennaio 2010

Devastante terremoto ad Haiti: il testo dell'appello del Santo Padre


Appello del Papa per Haiti: video di Skytg24

Il Papa: "I Francescani e i Domenicani, sulla scia dei loro Fondatori, mostrarono che era possibile vivere la povertà evangelica, la verità del Vangelo come tale, senza separarsi dalla Chiesa; mostrarono che la Chiesa rimane il vero, autentico luogo del Vangelo e della Scrittura. Anzi, Domenico e Francesco trassero proprio dall’intima comunione con la Chiesa e con il Papato la forza della loro testimonianza" (Catechesi udienza generale, 13 gennaio 2010)

Vedi anche:

Haiti, Appello di Benedetto XVI alla «generosità di tutti» (Santamaria)

Il Papa: non manchi la solidarietà internazionale per Haiti (AsiaNews)

Haiti, appello del Papa per la popolazione duramente colpita dal sisma (Izzo)

Terremoto ad Haiti: l'appello del Papa (Sir)

All’udienza generale di stamani il Papa ha rivolto un appello in favore dei terremotati di Haiti. Ecco il testo integrale:

APPELLO DEL SANTO PADRE

Desidero ora rivolgere un appello per la drammatica situazione in cui si trova Haiti.
Il mio pensiero va, in particolare, alla popolazione duramente colpita, poche ore fa, da un devastante terremoto, che ha causato gravi perdite in vite umane, un grande numero di senzatetto e di dispersi e ingenti danni materiali. Invito tutti ad unirsi alla mia preghiera al Signore per le vittime di questa catastrofe e per coloro che ne piangono la scomparsa.
Assicuro la mia vicinanza spirituale a chi ha perso la propria casa e a tutte le persone provate in vario modo da questa grave calamità, implorando da Dio consolazione e sollievo nella loro sofferenza.
Mi appello alla generosità di tutti, affinché non si faccia mancare a questi fratelli e sorelle che vivono un momento di necessità e di dolore, la nostra concreta solidarietà e il fattivo sostegno della Comunità Internazionale. La Chiesa Cattolica non mancherà di attivarsi immediatamente tramite le sue Istituzioni caritative per venire incontro ai bisogni più immediati della popolazione.

© Copyright 2010 - Libreria Editrice Vaticana

Nessun commento: