venerdì 23 marzo 2007

"Attivita' del Papa del 23 marzo 2007"


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza S. E. la signora Mary McAleese, Presidente dell’Irlanda, accompagnata dal Consorte e dal Seguito.

Successivamente il Presidente è stato ricevuto anche dal Segretario di Stato di Sua Santità, il Card. Tarcisio Bertone.

Nel corso dei colloqui, svoltisi in un clima di grande cordialità, sono stati toccati i problemi della situazione della Chiesa in Irlanda e si è approfondito in particolare l’avvio positivo del "Dialogo Strutturato" fra lo Stato e le Chiese - nello spirito del nuovo Trattato Costituzionale Europeo - come via promettente per un contributo positivo delle Chiese alla vita della società.

Sono stati anche toccati i temi più generali della costruzione dell’Europa e delle sue radici cristiane, come pure dello sviluppo del processo di pace nell’Irlanda del Nord.

Con particolare apprezzamento si è preso atto dell’impegno irlandese nell’aiuto disinteressato allo sviluppo dei Paesi più poveri dell’Africa, tramite il White Paper on Aid.

© Copyright 2007 - Libreria Editrice Vaticana


IL PAPA RICEVE PRESIDENTE IRLANDA MCALEESE, 35 MINUTI A TU PER TU
Terzo incontro tra i due, ma prima visita ufficiale

Città del Vaticano, 23 mar. (Apcom) - E' stato il terzo incontro della presidente iralandese Mary McAleese con Papa Benedetto XVi. Ma quello di stamattina si è trattata della prima visita ufficiale del capo di Stato in udienza in Vaticano. 35 i minuti di colloquio privato, senza interpreti, nel faccia a faccia tra Benedetto XVI e la sorridente e spigliata McAleese, accompagnata dal marito e da un seguito di 12 persone.

Vestita in tailleur nero, senza copricapo, McAleese è stata accolta nella Sala del Tronetto con un 'Welcome' da parte del Pontefice "Sono molto contenta di vederla, la trovo in forma", ha risposto la donna. E il Papa ha ribattuto: "Grazie a Dio". Poi il capo di Stato irlandese ha augurato, in anticipo, buon compleanno a Benedetto XVI che, il 16 aprile, compierà 80 anni. "Immagino ci saranno molti party per l'occasione", ha detto McAleese, suscitando un sorriso quasi dubbioso del Papa.

Terminato il colloquio privato, è stato il momento dello scambio dei regali. La presidente irlandese ha donato a Benedetto XVI un'opera in tre volumi, un libro di un autore tedesco emigrato in Irlanda alla fine della seconda guerra mondiale e una croce di cristallo di Waterford. "Santità, spero che trovi un po' di tempo per leggere, in una vita piena di impegni. So che le piace leggere, so che è un grande studioso", Benedetto XVI ha ricambiato con una acquaforte raffigurante la prima basilica di San Pietro. "E' meravigliosa", ha esclamato la signora.

Al termine dell'incontro con il Papa, McAleese ha incontrato anche il segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone, che successivamente si è recato per un pranzo all'Ambasciata d'Irlanda presso la Santa Sede.


PAPA: GRANDE CORDIALITA' NELL'INCONTRO CON LA PRESIDENTE D'IRLANDA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 23 mar - Una ''grande cordialita''' e' stato il segno distintivo dell'udienza concessa questa mattina da Benedetto XVI alla signora Mary McAleese, presidente dell'Irlanda, accompagnata dal consorte e seguito. La conferma viene dal comunicato ufficiale della S.Sede distribuito dopo l'udienza papale e il successivo colloquio della Presidente con il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. Il colloquio privato tra il pontefice e la signora McAleese si e' protratto per 35 minuti. ''Nel corso dei colloqui, svoltisi in un clima di grande cordialita' - recita il comunicato vaticano - sono stati toccati i problemi della situazione della Chiesa in Irlanda e si e' approfondito in particolare l'avvio positivo del 'Dialogo strutturato' fra lo Stato e le Chiese - nello spirito del nuovo Trattato Costituzionale Europeo - come via promettente per un contributo positivo delle Chiese alla vita della societa'. Sono stati anche toccati i temi generali della costruzione dell'Europa e delle sue radici cristiane, come pure dello sviluppo del processo di pace nell'Iralanda del Nord. Con particolare apprezzamento - conclude il comunicato della Sala Stampa Vaticana - si e' preso atto dell'impegno irlandese nell'aiuto disinterssato allo sviluppo dei Paesi piu' poveri dell'Africa, tramite il White Paper on Aid''. Era il terzo incontro dela presidente con il Pontefice sebbene gli altri erano stati incontri privati. La stessa presidente e' una fautrice per la proclamazione di san Colombano - apostolo d'Irlanda - tra i patroni d'Europa. Numerose battute di cortesia hanno punteggiato il benvenuto del papa all'ospite prima del colloquio privato. Al termine sono stati presentati al Papa il consorte e il seguito. La signora Presidente ha donato al pontefice un'opera in 3 volumi e un altro libro scritto da un tedesco immigrato in Irlanda. ''Spero - gli ha detto la signore presentando le opere - che trovera' un po' di tempo in una vita piena di impegni. So che a lei piace leggere perche' e' un grande studioso''. Poi gli auguri per l'imminente compleanno dell'ottantesimo. Al papa e' stato anche donata una piccola croce di cristallo di Waterford. Il Pontefice ha ricambiato con un acquaforte raffigurante l'antica basilica di san Pietro, rosari e medagli del pontificato.


PAPA/ PRESIDENTE IRLANDESE MCALEESE LO INVITA A VISITARE IL PAESE
Benedetto XVI risponde: "Vediamo cosa è possibile"

Città del Vaticano, 23 mar. (Apcom) - La presidente d'Irlanda, Mary McAleese ha rinnovato l'invito al Papa a visitare il Paese, dopo quello ricevuto dai vescovi irlandesi lo scorso autunno. Lo ha riferito ai giornalisti la stessa presidente, al termine dell'udienza di questa mattina in Vaticano.

"Dobbiamo vedere cosa è possibile", ha risposto il Papa secondo quanto riferito dalla signora McAleese, precisando che in caso di un viaggio papale, "il Governo e il popolo irlandese faranno tutto il possibile per garantirne il successo" e che farebbe "un grande onore e privilegio ospitarlo".

McAleese ha riferito di aver parlato a Benedetto XVI del processo di convivenza tra protestanti e cattolici nell'Irlanda del Nord e il Papa ha osservato che se questo 'power sharing' funzionerà in Irlanda del Nord potrebbe essere "una testimonianza cristiana molto potente" anche per i Balcani e il Medio Oriente, dove la componente religiosa viene oscurata spesso dalle tensioni politiche.



IL PAPA RICEVE PRESIDENTE PARLAMENTO EUROPEO POETTERING

Città del Vaticano, 23 mar. (Apcom) - Il Papa ha ricevuto questa mattina in udienza il presidente del Parlamento europeo, Hans-Gert Poettering, a Roma per la celebrazione dei 50 anni dalla firma dei Trattati sulll'Europa. Lo riferisce una nota della sala stampa della Santa Sede, senza tuttavia specificare i contenuti dell'udienza privata.

Nessun commento: