martedì 20 marzo 2012

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE IN MESSICO ED A CUBA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN MESSICO E NELLA REPUBBLICA DI CUBA (23 - 29 MARZO 2012): LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA IN MESSICO ED A CUBA: I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SUL VOLO PER IL MESSICO SULLA PIAGA DEL NARCOTRAFFICO, IL RUOLO DELLA CHIESA NEL CONTINENTE, L'EREDITA' DELLA TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE, LA QUESTIONE DEI DIRITTI IMANI A CUBA E LE SFIDE DELLA CHIESA LATINOAMERICANA

Il Papa: "Questo Viaggio in Messico e a Cuba, grazie a Dio, ha avuto la desiderata riuscita pastorale. Possano il popolo messicano e quello cubano ricavarne frutti abbondanti per costruire nella comunione ecclesiale e con coraggio evangelico un futuro di pace e fraternità" (Catechesi udienza generale, 4 aprile 2012)

Rientro del Papa a Roma. Telegramma al Presidente Napolitano e risposta del Capo dello Stato

DISCORSI, MESSAGGI ED OMELIE DEL SANTO PADRE A CUBA

Il Papa si congeda da Cuba: "Concludo qui il mio pellegrinaggio, ma continuerò a pregare ardentemente affinché continuiate il vostro cammino e Cuba sia la casa di tutti e per tutti i cubani, dove convivano la giustizia e la libertà, in un clima di serena fraternità. Il rispetto e la cura della libertà che palpita nel cuore di ogni uomo è imprescindibile per rispondere in modo adeguato alle esigenze fondamentali della sua dignità, e costruire così una società nella quale ciascuno si senta protagonista indispensabile del futuro della propria vita, della propria famiglia e della propria patria" (Discorso del Santo Padre in occasione della cerimonia di congedo nell’Aeroporto Internazionale José Martí, La Habana, 28 marzo 2012)

Il Papa ai Cubani: "Il Cristianesimo, ponendo in risalto i valori che sostengono l'etica, non impone, ma propone l'invito di Cristo a conoscere la verità che rende liberi. Il credente è chiamato a rivolgerlo ai suoi contemporanei, come lo fece il Signore, anche davanti all’oscuro presagio del rifiuto e della Croce. L'incontro personale con Colui che è la verità in persona ci spinge a condividere questo tesoro con gli altri, specialmente con la testimonianza. Cari amici, non esitate a seguire Gesù Cristo. In Lui troviamo la verità su Dio e sull'uomo. Egli ci aiuta a sconfiggere i nostri egoismi, ad uscire dalle nostre ambizioni e a vincere ciò che ci opprime" (Omelia del Santo Padre in occasione della Santa Messa nella Plaza de la Revolución, La Habana, 28 marzo 2012)

Il Papa al Santuario della Vergine del Cobre: "Sull’esempio della Santissima Vergine, incoraggio tutti i figli di questa cara terra a continuare a fondare la vita sulla roccia salda che è Gesù Cristo, a lavorare per la giustizia, ad essere servitori della carità e perseveranti in mezzo alle prove. Che niente e nessuno vi sottragga la gioia interiore, così caratteristica dell’animo cubano" (Saluto del Santo Padre al termine della visita al Santuario della Virgen de la Caridad del Cobre, Santiago de Cuba, 27 marzo 2012)

Il Papa a Santiago de Cuba: "La Chiesa, corpo vivo di Cristo, ha la missione di prolungare sulla terra la presenza salvifica di Dio, di aprire il mondo a qualcosa di più grande di se stesso, all’amore e alla luce di Dio. Vale la pena, cari fratelli, dedicare tutta la vita a Cristo, crescere ogni giorno nella sua amicizia e sentirsi chiamati ad annunciare la bellezza e la bontà della propria vita a tutti gli uomini, nostri fratelli" (Omelia del Santo Padre in occasione della Santa Messa in occasione del 400° anniversario del ritrovamento della Virgen de la Caridad del Cobre, Piazza Antonio Maceo - Santiago de Cuba, 26 marzo 2012)

Il Papa a Cuba: "Porto nel mio cuore le giuste aspirazioni e i legittimi desideri di tutti i cubani, dovunque si trovino, le loro sofferenze e gioie, le loro preoccupazioni e gli aneliti più nobili, in modo speciale dei giovani e degli anziani, degli adolescenti e dei bambini, degli infermi e dei lavoratori, dei detenuti e dei loro familiari, così come dei poveri e bisognosi" (Discorso del Santo Padre in occasione della cerimonia di benvenuto nell’Aeroporto Internazionale Antonio Maceo di Santiago de Cuba, 26 marzo 2012)

DISCORSI, MESSAGGI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN MESSICO

Il Papa si congeda dal Messico: "La mia breve ma intensa visita in Messico giunge ora alla fine. Ma non è la fine del mio affetto e della mia vicinanza ad un Paese che porto nell’intimo di me stesso. Parto colmo di esperienze indimenticabili, come indimenticabili sono tante attenzioni e dimostrazioni di affetto ricevute" (Discorso del Santo Padre in occasione della cerimonia di congedo nell’Aeroporto Internazionale di Guanajuato, 26 marzo 2012)

Il Papa ai Mariachi: "Ho fatto tanti viaggi, ma mai sono stato ricevuto con tanto entusiasmo. Porterò con me, nel mio cuore, l’impressione di questi giorni. Il Messico sarà sempre nel mio cuore" (Saluto del Santo Padre ai fedeli radunati davanti al Colégio Miraflores León, 25 marzo 2012)

Il Papa ai vescovi del Messico e dell'America Latina: "La fede cattolica ha segnato in modo significativo la vita, i costumi e la storia di questo Continente, nel quale molte delle sue nazioni stanno commemorando il bicentenario della propria indipendenza. E’ un momento storico nel quale ha continuato a splendere il nome di Cristo, arrivato qui per opera di insigni e generosi missionari che lo proclamarono con coraggio e con sapienza" (Omelia del Santo Padre in occasione della Celebrazione dei Vespri con i Vescovi del Messico e dell’America Latina nella Cattedrale della Madre Santissima della Luce, León, 25 marzo 2012)

Il Papa: "In questi momenti in cui tante famiglie si ritrovano divise e costrette all’emigrazione, molte soffrono a causa della povertà, della corruzione, della violenza domestica, del narcotraffico, della crisi di valori o della criminalità, rivolgiamoci a Maria alla ricerca di conforto, vigore e speranza. E’ la Madre del vero Dio, che invita a rimanere con la fede e la carità sotto la sua ombra, per superare così ogni male e instaurare una società più giusta e solidale" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus nel Parque del Bicentenario di León, 25 marzo 2012)

Il Papa: "Il regno di Cristo non consiste nel potere dei suoi eserciti per sottomettere gli altri con la forza o la violenza. Si fonda su un potere più grande, che conquista i cuori: l'amore di Dio che Egli ha portato al mondo col suo sacrificio e la verità, di cui ha dato testimonianza. Questa è la sua signoria che nessuno gli potrà togliere e che nessuno deve dimenticare" (Omelia del Santo Padre in occasione della Santa Messa nel Parque del Bicentenario di León, 25 marzo 2012)

Il Papa ai bambini messicani: "Sono venuto perché sentiate il mio affetto. Ciascuno di voi è un regalo di Dio per il Messico e per il mondo. La vostra famiglia, la Chiesa, la scuola e chi ha responsabilità nella società devono lavorare uniti perché voi possiate ricevere come eredità un mondo migliore, senza invidie né divisioni. Per questo, desidero levare la mia voce invitando tutti a proteggere e accudire i bambini, perché mai si spenga il loro sorriso, possano vivere in pace e guardare al futuro con fiducia" (Saluto del Santo Padre in occasione dell'incontro con i bambini nella Plaza de la Paz di Guanajuato, León, 24 marzo 2012)

Il Papa in Messico: "Giungo come pellegrino della fede, della speranza e della carità. Desidero confermare nella fede i credenti in Cristo, consolidarli in essa e incoraggiarli a rivitalizzarla con l’ascolto della Parola di Dio, i Sacramenti e la coerenza di vita. Così potranno condividerla con gli altri, come missionari tra i propri fratelli, ed essere fermento nella società..." (Discorso del Santo Padre in occasione della cerimonia di benvenuto nell’Aeroporto Internazionale di Guanajuato, León, 23 marzo 2012)

Telegramma del Santo Padre al Presidente Napolitano e risposta del Capo dello Stato

DISCORSI, MESSAGGI ED OMELIE DEL SANTO PADRE PRIMA DEL VIAGGIO APOSTOLICO

Il Papa: "Cari amici, domani celebreremo la festa solenne di san Giuseppe. Ringrazio di cuore tutti coloro che avranno per me un ricordo nella preghiera, nel giorno del mio onomastico. In particolare, vi chiedo di pregare per il viaggio apostolico in Messico e Cuba, che compirò a partire da venerdì prossimo. Affidiamolo all’intercessione della Beata Vergine Maria, tanto amata e venerata in questi due Paesi che mi accingo a visitare" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, 18 marzo 2012)

Il Papa: "Ho intenzione di intraprendere un viaggio apostolico prima della Santa Pasqua in Messico e a Cuba, per proclamarvi la Parola di Cristo e affinché si rafforzi il convincimento che questo è un tempo propizio per evangelizzare con fede retta, speranza viva e carità ardente" (Omelia del Santo Padre in occasione della Santa Messa per l'America Latina, 12 dicembre 2011)

Nessun commento: