sabato 3 marzo 2012

Il Papa: spesso ci troviamo in un tunnel oscuro in piena notte, ma, per la fede, alla fine vediamo luce e sentiamo una bella musica, percepiamo la bellezza di Dio, del cielo e della terra, di Dio creatore e della creatura; e così, è vero, spe sumus salvati

QUARESIMA SETTIMANA SANTA E PASQUA: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa al card. Monsengwo Pasinya: "Un motivo di particolare letizia è stato per me il poter cogliere nella sua stessa presenza e nel suo stile, venerato Fratello, la peculiare testimonianza di fede della Chiesa che crede, spera e ama nel Continente africano: un patrimonio spirituale che costituisce una grande ricchezza per tutto il Popolo di Dio e per il mondo intero, specialmente nella prospettiva della nuova evangelizzazione" (Lettera del Santo Padre al cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, predicatore degli Esercizi Spirituali, 3 marzo 2012)

Vedi anche:

«Quella luce in fondo al tunnel». Il caso che commuove il Papa (Borgia)

Amore, fede e nuova evangelizzazione. La meditazione conclusiva proposta dal card. Laurent Monsengwo Pasinya (O.R.)

Benedetto XVI, elogio all'Africa

Verso la luce. Benedetto XVI alla conclusione degli esercizi spirituali in Vaticano (O.R.)

Colpito da un racconto su una persona in coma, il Papa afferma: in fondo al tunnel oscuro si vede la luce. Benedetto XVI: la spiritualità dell'Africa è grande patrimonio per tutta la Chiesa (Izzo)

La spiritualità africana conquista il Papa (Ambrogetti)

Il Papa: "Spesso ci troviamo in un tunnel oscuro in piena notte, ma, per la fede, alla fine vediamo luce"

Parole del Papa al termine degli esercizi spirituali (audio)

Il Papa al termine degli esercizi spirituali: spesso la vita è un tunnel buio, la luce arriva dalla fede in Dio

Benedetto XVI: conclusione degli Esercizi spirituali (video)

I predicatori dei Papi (Gagliarducci)

A esercizi spirituali ripudio menzogne e ipocrisia preti (TMNews)

Esercizi spirituali in Vaticano: quando nella Chiesa si spezza la comunione con Dio

Esercizi spirituali in Vaticano. Il cardinale Pasinya: riflettiamo sul valore della comunione nella Chiesa

Quando Dio è nel deserto. All'Angelus il Papa invita a vivere la Quaresima in spirito di conversione (O.R.)

Il Papa inizia gli esercizi spirituali (Rome Reports)

Al via gli esercizi spirituali per il Papa e la curia

Il cardinale Monsengwo Pasinya predica gli esercizi spirituali della Quaresima al Papa e alla Curia Romana

Il Papa ama l'Africa: il biblista Pasynia parla di Comunione del cristiano con Dio (Ambrogetti)

Dettagli sugli Esercizi spirituali quaresimali in Vaticano (Kerr)

CONCLUSIONE DEGLI ESERCIZI SPIRITUALI DELLA CURIA ROMANA, 03.03.2012

Alle ore 9 di oggi, nella Cappella Redemptoris Mater del Palazzo Apostolico Vaticano, con il canto delle Lodi e la Meditazione finale, si sono conclusi gli Esercizi Spirituali alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI.
Le meditazioni sono state dettate quest’anno dal Cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), ed hanno avuto per tema: La comunione del cristiano con Dio - «E la nostra comunione è con il Padre e con il Figlio suo, Gesù Cristo» (1Gv 1,3).
Pubblichiamo di seguito le parole che il Papa ha rivolto ai presenti a conclusione degli Esercizi Spirituali nella Cappella Redemptoris Mater:


PAROLE DEL SANTO PADRE

Eminenza,
cari fratelli
,

alla fine di questi giorni di preghiera e di ascolto, conviene dire: grazie. A nome di tutti noi, dico grazie a Lei, Eminenza, per la guida che ci ha donato in questi Esercizi. Lei ci ha guidato - come dire - nel grande giardino della Prima Lettera di San Giovanni e così in tutta la Scrittura, con grande competenza esegetica e con esperienza spirituale e pastorale. Ha guidato sempre con lo sguardo verso Dio e, proprio con questo sguardo verso Dio, abbiamo imparato l'amore, la fede che crea comunione. E Lei ha condito queste sue meditazioni con belle storie, prevalentemente prese dalla sua cara terra africana, che ci hanno dato gioia e aiutato.

Io sono rimasto particolarmente colpito da quella storia in cui Lei parlava di un amico che, essendo in coma, aveva l'impressione di stare in un tunnel oscuro, ma alla fine vedeva un po’ di luce e soprattutto sentiva una bella musica. Mi sembra che questa possa essere una parabola della nostra vita: spesso ci troviamo in un tunnel oscuro in piena notte, ma, per la fede, alla fine vediamo luce e sentiamo una bella musica, percepiamo la bellezza di Dio, del cielo e della terra, di Dio creatore e della creatura; e così, è vero, spe sumus salvati (cfr Rm 8,24).

E Lei, Eminenza, ci ha confermati nella fede, nella speranza e nella carità.

Grazie.

© Copyright 2012 - Libreria Editrice Vaticana

Nessun commento: