mercoledì 7 maggio 2008

Benedetto XVI all’Orchestra Filarmonica di Pechino: "Accogliendo voi il Papa intende accogliere idealmente l’intero popolo cinese"


SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

Vedi anche:

VIDEO RADIO VATICANA/CTV

Padre lombardi sul concerto della Filarmonica Cinese: "Un Un passo avanti nel dialogo del Papa con Pechino" (Zenit)

Pechino: «Pronti a migliorare le relazioni con il Vaticano» (Mazza)

I siti cinesi sul concerto dell'orchestra di Pechino per il Papa (Asianews)

La «diplomazia della musica» getta un nuovo ponte tra la Cina e la Santa Sede (Paglialunga e Accattoli)

Papa: un omaggio alla cultura cinese ed ai cattolici “fedeli” (Asianews)

Mozart «cinese» per il Papa. «La musica avvicina i popoli» (Mazza)

Il Papa al concerto in suo onore: "Musica e arte veicoli privilegiati d’incontro e conoscenza" (Radio Vaticana)

VATICANO-CINA, IL PAPA: 'LA MUSICA VEICOLO PRIVILEGIATO DI DIALOGO'

Il concerto dell’Orchestra Filarmonica Cinese in onore di Benedetto XVI: gesto di sensibilità e attenzione verso il Papa (Radio Vaticana)

Il concerto dell’orchestra cinese in Vaticano: il commento di Asianews

In musica l’omaggio della Cina al Papa (Cardinale, Asianews e Liut per "Avvenire")

Segnali di distensione tra la Cina di Hu Jintao e il Vaticano di Benedetto XVI (Giansoldati)

VATICANO-CINA/ ORCHESTRA FILARMONICA CINESE OFFRE CONCERTO A PAPA

TRADUZIONE IN LINGUA INGLESE

TRADUZIONE IN LINGUA CINESE

CONCERTO OFFERTO DALLA "CHINA PHILHARMONIC ORCHESTRA" IN ONORE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI, 07.05.2008

Questo pomeriggio, alle ore 18, nell’Aula Paolo VI, in Vaticano, ha avuto luogo un Concerto offerto dalla "China Philharmonic Orchestra" e dallo "Shanghai Opera House Chorus" in onore del Santo Padre Benedetto XVI.
L’Orchestra Filarmonica e il Coro, diretti dal Maestro Long Yu, hanno eseguito la Messa da Requiem in re minore KV 626 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Prima del Concerto, il Maestro Long Yu ha rivolto al Papa parole di saluto.
Pubblichiamo di seguito il discorso che il Santo Padre ha rivolto ai presenti al termine della serata:

DISCORSO DEL SANTO PADRE

Gentili Signori e Signore,
cari amici!


[In italiano]

Un nuovo evento musicale di alto livello ci vede ancora raccolti in quest’Aula Paolo VI. Esso riveste per me, e per tutti noi, un elevato valore e significato: è infatti un concerto offerto ed eseguito dall’Orchestra Filarmonica Cinese e dal Coro dell’Opera di Shanghai; un concerto che ci pone a contatto, in un certo modo, con la vivace realtà del mondo della Cina. Ringrazio l'Orchestra e il Coro per questo gradito omaggio e mi congratulo con gli organizzatori e gli artisti per aver eseguito, con grande competenza, finezza ed eleganza, un’opera musicale che fa parte del patrimonio artistico dell’umanità.

In un gruppo di così validi artisti possiamo vedere rappresentata la grande tradizione culturale e musicale della Cina, e l’esecuzione da essi realizzata ci aiuta a meglio comprendere la storia di un Popolo, con i suoi valori e le sue nobili aspirazioni. Grazie di cuore per questo dono! Grazie anche per la melodia che sarà eseguita fra poco! Oltre che ai promotori e agli artisti, il mio vivo ringraziamento si estende a tutti coloro che, in vario modo, hanno collaborato alla messa in opera di questa manifestazione, per alcuni versi veramente unica.

[In inglese]

Come non sottolineare poi che il concerto – realizzato da artisti cinesi su un capolavoro di Mozart - mette insieme il talento musicale loro proprio e la musica occidentale?

Si tratta di una sfida che il Maestro Long Yu, la sua Orchestra, i Solisti e il Coro dell’Opera di Shanghai hanno superato felicemente. La musica, e più in generale l’arte, possono diventare quindi veicolo privilegiato di incontro e di reciproca conoscenza e stima fra popolazioni e culture diverse; un mezzo alla portata di tutti per valorizzare l’universale linguaggio dell’arte.

E c’è un altro aspetto che mi preme sottolineare. Noto con piacere l'interesse della vostra Orchestra e del vostro Coro per la musica religiosa europea. Un dato questo che mostra come sia possibile gustare ed apprezzare, in mondi culturali diversi, alte manifestazioni dello spirito, quale è appunto il “Requiem” di Mozart che è stato ora eseguito, proprio perché la musica interpreta gli universali sentimenti dell’animo umano, fra cui quello religioso che supera i confini di ogni singola cultura.

[In italiano]

Una parola, infine, vorrei dire a proposito del luogo nel quale questa sera siamo riuniti. E’ la grande sala in cui il Papa riceve i suoi ospiti e incontra quanti vengono a fargli visita. Essa è come una finestra aperta sul mondo, un luogo in cui si incontrano spesso persone provenienti da ogni parte della terra, ognuna con la propria storia personale e con la propria cultura, ognuna accolta con stima ed affetto.

Questa sera, accogliendo voi, cari artisti cinesi, il Papa intende accogliere idealmente l’intero vostro popolo, con un pensiero speciale ai vostri concittadini che condividono la fede in Gesù e sono uniti con un particolare legame spirituale al Successore di Pietro.

Il “Requiem” è nato da questa fede, come preghiera al Dio giudice giusto e misericordioso, e proprio per questo tocca il cuore di tutti, proponendosi come espressione di un umanesimo universale. Infine, mentre ancora vi ringrazio per questo graditissimo omaggio, invio il mio saluto, attraverso di voi, a tutti gli abitanti della Cina che, con le prossime Olimpiadi, si preparano a vivere un evento di grande valore per l’intera umanità.

Saluto in lingua cinese:

[Ringrazio tutti e auguro ogni bene!]

© Copyright 2008 - Libreria Editrice Vaticana

Nessun commento: