mercoledì 7 maggio 2008

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE A MONS. MICHAŁ HELLER IN OCCASIONE DELL’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO TEMPLETON 2008


MESSAGGIO DEL SANTO PADRE A MONS. MICHAŁ HELLER IN OCCASIONE DELL’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO TEMPLETON 2008, 07.05.2008

Viene assegnato oggi a Londra il Premio Templeton 2008. Il riconoscimento, conferito quest’anno al sacerdote cattolico e cosmologo polacco Michał Heller per il progresso nella ricerca nel campo dei rapporti fra scienza e religione, è consegnato durante una cerimonia privata a Buckingham Palace dal principe Filippo, duca di Edimburgo.
Mons. Michał Heller, Professore di Fisica teorica, Cosmologia relativistica e Filosofia della Scienza nella Pontificia Accademia di Teologia di Kraków (Polonia), viene premiato per la sua originale teoria sulle origini e la causa dell’universo elaborata attraverso studi multidisciplinari nei campi della fisica, della cosmologia, della teologia, e della filosofia, incentrati sull’interrogativo circa la necessità di una causa per le origini dell’universo.
Pubblichiamo di seguito il testo del messaggio inviato per l’occasione dal Santo Padre Benedetto XVI a Mons Michał Heller, a firma dell’Arcivescovo Fernando Filoni, Sostituto della Segreteria di Stato per gli affari Generali:

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE

TRADUZIONE DI LAVORO IN LINGUA ITALIANA

Dal Vaticano, 30 Aprile 2008

Caro Monsignor Heller,

il Santo Padre è stato felice di apprendere che Le è stato conferito il Premio Templeton in riconoscimento per il suo straordinario contributo al dialogo tra scienza e religione e Le invia le più cordiali congratulazioni e i più fervidi auguri.

Come Ella sa, Sua Santità ha ripetutamente sottolineato l’importanza di un incontro fruttuoso tra fede e ragione, le due ali sulle quali lo spirito umano si eleva alla contemplazione della verità (cf. Fides et Ratio, n. 1) e desidera incoraggiare tutti coloro che dedicano la loro vita ad esplorare le profonde conoscenze che possono essere acquisite dalla ricerca scientifica svolta nel contesto della fede religiosa. Sua Santità prega che il suo lavoro nel campo della cosmologia e della filosofia possa contribuire a diffondere il messaggio che "i cieli proclamano la gloria di Dio e il firmamento esalta l’opera delle sue mani" (Sal 18, 2).

Allorché questo riconoscimento prestigioso Le sarà conferito il 7 maggio 2008 a Londra, il Santo Padre La ricorderà particolarmente nelle sue preghiere. Su di Lei e su tutti coloro il cui lavoro concorre a promuovere una più profonda comprensione del rapporto tra religione e scienza, Sua Santità cordialmente impartisce la sua Benedizione apostolica.

Sinceramente Suo in Cristo,

Arcivescovo Fernando Filoni
Sostituto

Monsignor Michał Heller
Professore di Professore di Fisica teorica, Cosmologia e Filosofia della Scienza
Pontificia Accademia di Teologia
CRACOVIA

© Copyright 2008 - Libreria Editrice Vaticana

Nessun commento: