domenica 18 maggio 2008

La Preghiera del Papa a Nostra Signora della Guardia: "A Te , Santa Vergine della Guardia, la città di Genova rinnova il suo affidamento"


VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE A GENOVA E SAVONA

«Maria, guida nella fede e nella carità»

Pubblichiamo il testo della preghiera pro­nunciata da Benedetto XVI al Santuario di Nostra Signora della Guardia a Genova, du­rante la sua visita pastorale all’arcidiocesi ligure domenica scorsa.

PREGHIERA A NOSTRA SIGNORA DELLA GUARDIA

O Vergine Maria, che dall’alto del tuo Santuario vegli su questo popolo a te devoto, benedetta sei tu fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù. Per l’umiltà del tuo cuore Dio ti ha scelta come Madre del Figlio suo incarnato, e per il coraggio del tuo animo ti ha chiamata ad essere partecipe della croce sulla quale il tuo Figlio moriva.
Così, per espresso volere di lui, tu sei divenuta Madre nostra.
Sii sempre benedetta, o Madre di Dio e degli uomini.
La preghiera che il Pontefice ha recitato al Santuario di Nostra Signora della Guardia: «Insegnaci ad essere veri testimoni di Gesù, liberi dalle suggestioni del mondo»
A te volgiamo il nostro sguardo di figli, a te ricorriamo con fiducia incrollabile; a te confidiamo le gioie e le pene nostre, delle famiglie, della società, della Chiesa. Tu guarda, accogli, illumina e consola ciascuno.
Insegnaci ad ascoltare il tuo Figlio Gesù e a fare quello che egli nel suo Vangelo ci dice, per testimoniarlo con la coerenza della vita, restando liberi dalle suggestioni del mondo e aperti sempre alle interiori mozioni dello Spirito.
A te, Santa Vergine della Guardia, all’inizio del nuovo millennio, la Città di Genova rinnova il suo affidamento, memore delle sue avite tradizioni di limpida fede, di intraprendenza operosa, di magnanima carità.
Rendi sicuro il nostro cammino, salda la speranza, capace di comprensione e di perdono la vita.
Aiutaci ad essere veri discepoli di Cristo, ad amare la Chiesa, ad essere messaggeri lieti del Vangelo, sapendo che la fede è sorgente di civiltà e di bene per tutti
.

Benedetto XVI

© Copyright 2008 - Libreria Editrice Vaticana

© Copyright Avvenire, 20 maggio 2008

Nessun commento: