giovedì 18 ottobre 2007

Il Papa nomina i nuovi vescovi di Loreto e Livorno


NOMINA DEL PRELATO DI LORETO (ITALIA) E DELEGATO PONTIFICIO PER IL SANTUARIO LAURETANO

Il Santo Padre ha nominato Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario S.E. Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo tit. di Torcello, finora Nunzio Apostolico in Svezia, Danimarca, Finlandia, Islanda e Norvegia.


NOMINA DEL VESCOVO DI LIVORNO (ITALIA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Livorno (Italia) il Rev.do Mons. Simone Giusti, del clero di Pisa, finora Parroco di Cascine di Buti e Direttore del Centro Diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi.

Rev.do Mons. Simone Giusti

Il Rev.do Mons. Simone Giusti è nato il 30 giugno 1955, a Cascine di Buti, in provincia e arcidiocesi di Pisa. Ha conseguito il Diploma di geometra e poi la Laurea in Architettura a Firenze. In seguito, è entrato nel Seminario Arcivescovile Santa Caterina di Pisa, dove ha completato gli studi.
È stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di Pisa, il 5 novembre 1983. Successivamente ha ricoperto i seguenti incarichi: dal 1983 al 1985, ha retto l’ufficio di Direttore del Collegio Universitario "G. Toniolo" di Pisa; dal 1985 al 1987, è stato Assistente Diocesano dell'Azione Cattolica, Vice-Rettore del Seminario diocesano e Direttore del Centro diocesano vocazionale; dal 1987 al 1995, è stato chiamato a svolgere il servizio di Assistente Nazionale dell'Azione Cattolica Ragazzi.
Nel 1994 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Dal 1995 è Parroco di S. Stefano Protomartire di Cascine di Buti, Direttore del Centro Diocesano per l'Evangelizzazione e la Catechesi e Docente di Catechetica Fondamentale e Catechetica Speciale nella Facoltà Teologica dell'Italia Centrale. Dal 1998 è Responsabile della Commissione Regionale per la Dottrina della Fede. È autore di numerosi articoli in riviste di pastorale ed in periodici cattolici e di pubblicazioni, soprattutto di catechetica.

Sito Santa Sede

Nessun commento: