sabato 25 dicembre 2010

MESSAGGIO URBI ET ORBI DI PAPA BENEDETTO XVI (25 DICEMBRE 2010)

FESTIVITA' NATALIZIE: LO SPECIALE DEL BLOG

AUGURI DEL SANTO PADRE AI POPOLI E ALLE NAZIONI IN OCCASIONE DEL SANTO NATALE

IL VIDEO SU BENEDICT XVI TV

MESSAGGIO E BENEDIZIONE URBI ET ORBI: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA



Vedi anche:

Se l'Onu non protegge i Cristiani (Ippolito)

Attivista indiano: sulla libertà religiosa ha ragione il Papa (AsiaNews)

L’odio per i cristiani preoccupa il mondo ma non la Camera (De Francesco)

Siamo al grottesco! La portavoce del ministero degli Esteri cinese: il Papa vuole comandare su tutti i fedeli cattolici nel mondo

Da Benedetto XVI monito per la libertà dei cristiani perseguitati dalla Cina al Medio Oriente, dalla Somalia alla Nigeria alle Filippine: «Il bastone dell’aguzzino non è spezzato» (Mazza)

Il pranzo del Papa con i poveri di Roma (Rome Reports)

Il regime di Pechino censura e va al «contrattacco» (Bernardo Cervellera)

Il 2010 di Benedetto XVI: un anno intenso raccontato da padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Santa Sede-Cina: chiarezza nei rapporti (Giuseppe Rusconi)

L'antica sfida tra Cesari e Chiesa. Fedeltà che resiste (Carlo Cardia)

Per difendere i cattolici Benedetto XVI fa la voce grossa con la Cina e fa bene (Fontana)

Magister: ecco a chi si riferisce Benedetto quando denuncia la violenza sui cristiani (Sussidiario)

Il Papa addolorato per il Natale di sangue. Salvatore Izzo commenta le parole del Santo Padre

Si alzi la voce sui martiri cristiani (Volonté)

Natale di sangue in Nigeria. L'appello del Papa (Ansaldo)

Dittature ostili e persecutrici? Inciampano sempre sul Papa...(Vittorio Messori)

Il discorso del Papa alla Curia romana. Quando la coscienza è una finestra sulla verità (Francesco Ventorino)

Gli appelli del Santo Padre a difesa dei Cristiani perseguitati nel commento di Giacomo Galeazzi

Benedetto XVI: «Basta con l’odio e le violenze contro i cristiani» (Giansoldati)

Le dieci notizie più importanti dell'anno in Vaticano (Rome Reports)

Martirio dei cristiani. Occidente indifferente. Persecuzioni in nome del nichilismo e dell'integralismo (Iannuzzi)

Il Natale ed il sangue dei Cristiani (Tornielli)

E il Papa spiegò Dickens alla Bbc (Massimo Introvigne)

Cristiani perseguitati e discriminati nel mondo: poca attenzione dai media (Radio Vaticana)

Una risposta ad Andrea Tornielli da Messainlatino

Atea, rossa, crudele: la Cina non cambia mai. Il commento di Filippo Facci dopo il duro attacco del Papa e l'oscuramento del discorso di Benedetto XVI da parte di Pechino

Il Papa striglia i politici e condanna le violenze (Gagliarducci)

Benedetto XVI pranza in Vaticano con 350 poveri e ricorda Madre Teresa: è diventata grande per la sua umiltà (Sole 24 Ore)

Il Papa: I «responsabili» della «amata Italia» si facciano ispirare da «Cristo, nato per noi», «perché ogni loro scelta e decisione sia sempre per il bene comune» (Giannini)

Il Papa: diciamo basta a odio e violenza (Chirri)

Il grido di dolore del Papa contro la violenza sui Cristiani. Pechino censura il messaggio per la libertà religiosa (Vecchi)

Il Papa, la luce e l'amore. Il commento di Angela Ambrogetti

Il Messaggio "Urbi et Orbi" del Santo Padre nell'approfondito commento di Salvatore Izzo

Nel messaggio "Urbi et Orbi", il Papa rivolge il pensiero a conflitti e cristiani perseguitati. Intervista audio a Sandro Magister (RSI)

Messaggio "Urbi et Orbi": i video di RaiNews24

Il Papa invita i Cattolici Cinesi a perseverare nella fedeltà a Cristo e alla sua Chiesa. E il governo di Pechino lo censura (Corriere)

Messaggio "Urbi et Orbi": il commento della BBC. L'opinionista David Willey evidenzia come la visione del Santo Padre non sia per nulla eurocentrica

Kevin M. Clarke rilegge il 2010 di Papa Benedetto XVI (Zenit)

Le nuove persecuzioni contro i Cristiani nel commento di Miguel Mora (El Pais)

Il Papa ai politici italiani: ''Pensate al bene comune'' (Repubblica TV)

Il Papa: Il Cristo, nato per noi, ispiri i responsabili, perché ogni loro scelta e decisione sia sempre per il bene comune (Ansa)

Messaggio "Urbi et Orbi": il commento di Apcom

Messaggio "Urbi et Orbi" di Benedetto XVI: il Natale è motivo di speranza per ogni uomo. Il Papa prega per la pace in Terra Santa, la riconciliazione tra le Coree e i cristiani in Cina

Il Papa incoraggia i Cattolici cinesi a non perdersi d'animo per le limitazioni alla loro libertà di religione e di coscienza. Pechino oscura la BBC che trasmetteva il Messaggio del Santo Padre (Ansaldo)

MESSAGGIO NATALIZIO DEL SANTO PADRE E BENEDIZIONE URBI ET ORBI, 25.12.2010

Alle ore 12 di oggi, Solennità del Natale del Signore, dalla Loggia della Benedizione il Santo Padre Benedetto XVI rivolge il tradizionale Messaggio natalizio ai fedeli presenti in Piazza San Pietro e a quanti lo ascoltano attraverso la radio e la televisione.
Questo il testo del Messaggio del Santo Padre per il Natale 2010:


MESSAGGIO DEL SANTO PADRE

"Verbum caro factum est" - "Il Verbo si fece carne" (Gv 1,14).

Cari fratelli e sorelle, che mi ascoltate da Roma e dal mondo intero, con gioia vi annuncio il messaggio del Natale: Dio si è fatto uomo, è venuto ad abitare in mezzo a noi. Dio non è lontano: è vicino, anzi, è l’"Emmanuele", Dio-con-noi. Non è uno sconosciuto: ha un volto, quello di Gesù.

E’ un messaggio sempre nuovo, sempre sorprendente, perché oltrepassa ogni nostra più audace speranza. Soprattutto perché non è solo un annuncio: è un avvenimento, un accadimento, che testimoni credibili hanno veduto, udito, toccato nella Persona di Gesù di Nazareth! Stando con Lui, osservando i suoi atti e ascoltando le sue parole, hanno riconosciuto in Gesù il Messia; e vedendolo risorto, dopo che era stato crocifisso, hanno avuto la certezza che Lui, vero uomo, era al tempo stesso vero Dio, il Figlio unigenito venuto dal Padre, pieno di grazia e di verità (cfr Gv 1,14).

"Il Verbo si fece carne". Di fronte a questa rivelazione, riemerge ancora una volta in noi la domanda: come è possibile? Il Verbo e la carne sono realtà tra loro opposte; come può la Parola eterna e onnipotente diventare un uomo fragile e mortale? Non c’è che una risposta: l’Amore. Chi ama vuole condividere con l’amato, vuole essere unito a lui, e la Sacra Scrittura ci presenta proprio la grande storia dell’amore di Dio per il suo popolo, culminata in Gesù Cristo.

In realtà, Dio non cambia: Egli è fedele a Se stesso. Colui che ha creato il mondo è lo stesso che ha chiamato Abramo e che ha rivelato il proprio Nome a Mosè: Io sono colui che sono … il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe … Dio misericordioso e pietoso, ricco di amore e di fedeltà (cfr Es 3,14-15; 34,6). Dio non muta, Egli è Amore da sempre e per sempre. E’ in Se stesso Comunione, Unità nella Trinità, ed ogni sua opera e parola mira alla comunione. L’incarnazione è il culmine della creazione. Quando nel grembo di Maria, per la volontà del Padre e l’azione dello Spirito Santo, si formò Gesù, Figlio di Dio fatto uomo, il creato raggiunse il suo vertice. Il principio ordinatore dell’universo, il Logos, incominciava ad esistere nel mondo, in un tempo e in uno spazio.

"Il Verbo si fece carne". La luce di questa verità si manifesta a chi la accoglie con fede, perché è un mistero d’amore. Solo quanti si aprono all’amore sono avvolti dalla luce del Natale. Così fu nella notte di Betlemme, e così è anche oggi. L’incarnazione del Figlio di Dio è un avvenimento che è accaduto nella storia, ma nello stesso tempo la oltrepassa. Nella notte del mondo si accende una luce nuova, che si lascia vedere dagli occhi semplici della fede, dal cuore mite e umile di chi attende il Salvatore. Se la verità fosse solo una formula matematica, in un certo senso si imporrebbe da sé. Se invece la Verità è Amore, domanda la fede, il "sì" del nostro cuore.

E che cosa cerca, in effetti, il nostro cuore, se non una Verità che sia Amore? La cerca il bambino, con le sue domande, così disarmanti e stimolanti; la cerca il giovane, bisognoso di trovare il senso profondo della propria vita; la cercano l’uomo e la donna nella loro maturità, per guidare e sostenere l’impegno nella famiglia e nel lavoro; la cerca la persona anziana, per dare compimento all’esistenza terrena.

"Il Verbo si fece carne". L’annuncio del Natale è luce anche per i popoli, per il cammino collettivo dell’umanità. L’"Emmanuele", Dio-con-noi, è venuto come Re di giustizia e di pace. Il suo Regno – lo sappiamo – non è di questo mondo, eppure è più importante di tutti i regni di questo mondo. E’ come il lievito dell’umanità: se mancasse, verrebbe meno la forza che manda avanti il vero sviluppo: la spinta a collaborare per il bene comune, al servizio disinteressato del prossimo, alla lotta pacifica per la giustizia. Credere nel Dio che ha voluto condividere la nostra storia è un costante incoraggiamento ad impegnarsi in essa, anche in mezzo alle sue contraddizioni. E’ motivo di speranza per tutti coloro la cui dignità è offesa e violata, perché Colui che è nato a Betlemme è venuto a liberare l’uomo dalla radice di ogni schiavitù.

La luce del Natale risplenda nuovamente in quella Terra dove Gesù è nato e ispiri Israeliani e Palestinesi nel ricercare una convivenza giusta e pacifica. L’annuncio consolante della venuta dell’Emmanuele lenisca il dolore e consoli nelle prove le care comunità cristiane in Iraq e in tutto il Medio Oriente, donando loro conforto e speranza per il futuro ed animando i Responsabili delle Nazioni ad una fattiva solidarietà verso di esse. Ciò avvenga anche in favore di coloro che ad Haiti soffrono ancora per le conseguenze del devastante terremoto e della recente epidemia di colera. Così pure non vengano dimenticati coloro che in Colombia ed in Venezuela, ma anche in Guatemala e in Costa Rica, hanno subito le recenti calamità naturali.

La nascita del Salvatore apra prospettive di pace duratura e di autentico progresso alle popolazioni della Somalia, del Darfur e della Costa d’Avorio; promuova la stabilità politica e sociale del Madagascar; porti sicurezza e rispetto dei diritti umani in Afghanistan e in Pakistan; incoraggi il dialogo fra Nicaragua e Costa Rica; favorisca la riconciliazione nella Penisola Coreana.

La celebrazione della nascita del Redentore rafforzi lo spirito di fede, di pazienza e di coraggio nei fedeli della Chiesa nella Cina continentale, affinché non si perdano d’animo per le limitazioni alla loro libertà di religione e di coscienza e, perseverando nella fedeltà a Cristo e alla sua Chiesa, mantengano viva la fiamma della speranza.

L’amore del "Dio con noi" doni perseveranza a tutte le comunità cristiane che soffrono discriminazione e persecuzione, ed ispiri i leader politici e religiosi ad impegnarsi per il pieno rispetto della libertà religiosa di tutti. Cari fratelli e sorelle, "il Verbo si fece carne", è venuto ad abitare in mezzo a noi, è l’Emmanuele, il Dio che si è fatto a noi vicino. Contempliamo insieme questo grande mistero di amore, lasciamoci illuminare il cuore dalla luce che brilla nella grotta di Betlemme! Buon Natale a tutti!

© Copyright 2010 - Libreria Editrice Vaticana

Nessun commento: