domenica 27 marzo 2011

Il Papa alle Fosse Ardeatine: Ciò che qui è avvenuto il 24 marzo 1944 è offesa gravissima a Dio, perché è la violenza deliberata dell’uomo sull’uomo. E’ l’effetto più esecrabile della guerra, di ogni guerra, mentre Dio è vita, pace, comunione

QUARESIMA SETTIMANA SANTA E PASQUA: LO SPECIALE DEL BLOG

VISITE PASTORALI DEL SANTO PADRE NELLA DIOCESI DI ROMA

Il Papa alle Fosse Ardeatine: foto Ansa

Il Papa alle Fosse Ardeatine: foto excite

Il Papa alle Fosse Ardeatine: foto Repubblica

Vedi anche:

Il Papa visita le Fosse Ardeatine: servizio di Rome Reports

La commozione del Papa alle Fosse Ardeatine (La Rocca)

Fosse Ardeatine, l'incontro del Papa con i familiari delle vittime (O.R.)

Il Papa alle Fosse Ardeatine: Quell’eccidio fu «un’offesa gravissima a Dio». Perché fu «violenza deliberata dell’uomo sull’uomo» (Mazza)

Il Papa alle Fosse Ardeatine, la presidente dell’Associazione delle famiglie delle vittime commossa per la visita. «Chiaro messaggio di pace e di dialogo» (Badaracchi)

Osservatore Romano: trascurata dai media la visita del Papa alle Fosse Ardeatine (Izzo)

Il manifesto del Papa contro il male. Il commento di Angelo Scelzo

Visita del Papa alle Fosse Ardeatine, Vian: Dall'abisso del male (O.R.)

Il Papa alle Fosse Ardeatine: «Ciò che è avvenuto qui è una offesa gravissima a Dio, perchè è la violenza deliberata dell’uomo sull’uomo» (Giansoldati)

I due testamenti alle Fosse Ardeatine (Massimo Introvigne)

La visita del Papa alle Fosse Ardeatine nel commento di Giacomo Galeazzi

Card. Montezemolo: «Una visita privata da parte di un Papa tedesco non potrà che fare riflettere perché mette in contrasto l’orrore dell’eccidio nazista col valore della fratellanza» (Giansoldati)

La visita del Papa alle Fosse Ardeatine nel commento di Giacomo Galeazzi

Card. Montezemolo: «Una visita privata da parte di un Papa tedesco non potrà che fare riflettere perché mette in contrasto l’orrore dell’eccidio nazista col valore della fratellanza» (Giansoldati)

Il Papa alle Fosse Ardeatine: video La 7

Libia, nuovo pressante appello del Papa per fermare le armi (Izzo)

Il Papa: La «violenza deliberata dell'uomo sull'uomo» consumata il 24 marzo '44 alle Fosse Ardeatine è «effetto esecrabile della guerra», «è offesa gravissima a Dio» (Chirri)

Alle Fosse Ardeatine il Papa ha pregato davanti alla tomba di don Pappagallo (Izzo)

Il Papa in pellegrinaggio alle Fosse Ardeatine (Sir)

Benedetto XVI alle Fosse Ardeatine. Il Papa prega con il rabbino davanti alle tombe (Tgcom)

Visita del Papa alle Fosse Ardeatine ed Angelus: il servizio di Alessandra Buzzetti

Da Porta Pia a via Rasella: strade del dialogo. Le tappe di Benedetto XVI (Grana)

Il Papa cita una frase incisa sulla parete di una cella ("Credo in Dio e nell'Italia") e pronuncia la preghiera per gli Ebrei di un prigioniero cattolico. La preghiera per i fratelli uccisi senza pietà (Izzo)

Angelus e visita alle Fosse Ardeatine: il servizio di Lucio Brunelli (Tg2)

Fosse Ardeatine, il Papa si ferma a salutare i familiari e prega

Il Papa alle Fosse Ardeatine. La testimonia​nza del cardinale Montezemol​o (Lucio Brunelli)

La violenza dell’uomo sull’uomo è offesa gravissima a Dio: così il Papa alle Fosse Ardeatine (Radio Vaticana)

Il Papa alle Fosse Ardeatine per ricordare le vittime della rappresaglia: La violenza sull'uomo è effetto di ogni guerra (Izzo)

Il Papa alle Fosse Ardeatine: «Fu un'offesa gravissima contro Dio» (Corriere)

Il Papa alle Fosse Ardeatine: Qui offesa gravissima a Dio (Ansa)

Il Papa alle Fosse Ardeatine

Oggi il Papa alle Fosse Ardeatine: la memoria e la preghiera (Mazza)

Oggi il Papa alla Fosse Ardeatine. Il card. Montezemolo scavò per trovare il corpo del padre (Izzo)

A colloquio con il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo. Dagli orrori di via Tasso alle Fosse ardeatine (O.R.)

Domani il Papa alle Fosse Ardeatine dopo le visite ad Auschwitz-Birkenau ed allo Yad Vashem (Izzo)

Visita del Papa alle Fosse Ardeatine: la testimonianza del cardinale Cordero Lanza di Montezemolo (R.V.)

Il Papa visiterà le Fosse Ardeatine (Rome Reports)

Domenica il Papa ed il rabbino Di Segni saranno alle Fosse Ardeatine. Il card. Montezemolo ricorda il padre caduto nella strage (Izzo)

VISITA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI AL SACRARIO DELLE FOSSE ARDEATINE, 27.03.2011

Alle ore 10 di questa mattina, accogliendo l’invito dell’Associazione Nazionale tra le Famiglie Italiane dei Martiri caduti per la libertà della Patria (A.N.F.I.M.), il Santo Padre Benedetto XVI si reca in visita privata al Sacrario delle Fosse Ardeatine, nel 67.mo anniversario dell’eccidio.
Ad accogliere il Papa al Sacrario sono il Card. Agostino Vallini, Vicario Generale per la diocesi di Roma; il Card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo (figlio del Colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, caduto nella strage nazista del 24 marzo 1944 che fece 335 vittime); il Gen. Vittorio Barbato, Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti in guerra; il Cap. Francesco Sardone, Direttore del Mausoleo; la Signora Rosina Stame, Presidente nazionale dell’A.N.F.I.M. e il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma, prof. Riccardo Di Segni.
Deposto un cesto di fiori davanti alla lapide che ricorda l’eccidio, il Santo Padre attraversa le grotte e raggiunge l’interno del Sacrario, inginocchiandosi davanti alle tombe. Successivamente il Papa e il Rabbino Capo recitano una preghiera per i defunti.
Uscendo, il Santo Padre appone la sua firma al Libro dei visitatori e - prima di congedarsi alle ore 11 per far rientro in Vaticano - sul Piazzale antistante il Sacrario rivolge un saluto ai Familiari delle Vittime e a tutti i presenti. Ne riportiamo di seguito il testo:

PAROLE DEL SANTO PADRE

Cari fratelli e sorelle!

Molto volentieri ho accolto l’invito dell’“Associazione Nazionale tra le Famiglie Italiane dei Martiri caduti per la libertà della Patria” a compiere un pellegrinaggio a questo sacrario, caro a tutti gli italiani, particolarmente al popolo romano. Saluto il Cardinale Vicario, il Rabbino Capo, il Presidente dell’Associazione, il Commissario Generale, il Direttore del Mausoleo e, in modo speciale, i familiari delle vittime, come pure tutti i presenti.

Credo in Dio e nell’Italia / credo nella risurrezione / dei martiri e degli eroi / credo nella rinascita / della patria e nella / libertà del popolo”.

Queste parole sono state incise sulla parete di una cella di tortura, in Via Tasso, a Roma, durante l’occupazione nazista. Sono il testamento di una persona ignota, che in quella cella fu imprigionata, e dimostrano che lo spirito umano rimane libero anche nelle condizioni più dure. “Credo in Dio e nell’Italia”: questa espressione mi ha colpito anche perché quest’anno ricorre il 150° anniversario dell’unità d’Italia, ma soprattutto perché afferma il primato della fede, dalla quale attingere la fiducia e la speranza per l’Italia e per il suo futuro.

Ciò che qui è avvenuto il 24 marzo 1944 è offesa gravissima a Dio, perché è la violenza deliberata dell’uomo sull’uomo. E’ l’effetto più esecrabile della guerra, di ogni guerra, mentre Dio è vita, pace, comunione.

Come i miei Predecessori, sono venuto qui a pregare e a rinnovare la memoria. Sono venuto ad invocare la divina Misericordia, che sola può colmare i vuoti, le voragini aperte dagli uomini quando, spinti dalla cieca violenza, rinnegano la propria dignità di figli di Dio e fratelli tra loro. Anch’io, come Vescovo di Roma, città consacrata dal sangue dei martiri del Vangelo dell’Amore, vengo a rendere omaggio a questi fratelli, uccisi a poca distanza dalle antiche catacombe.

“Credo in Dio e nell’Italia”. In questo testamento inciso in un luogo di violenza e di morte, il legame tra la fede e l’amore della patria appare in tutta la sua purezza, senza alcuna retorica. Chi ha scritto quelle parole l’ha fatto solo per intima convinzione, come estrema testimonianza alla verità creduta, che rende regale l’animo umano anche nell’estremo abbassamento. Ogni uomo è chiamato a realizzare in questo modo la propria dignità: testimoniando quella verità che riconosce con la propria coscienza.

Un’altra testimonianza mi ha colpito, e questa fu ritrovata proprio nelle Fosse Ardeatine. Un foglio di carta su cui un caduto aveva scritto: “Dio mio grande Padre, noi ti preghiamo affinché tu possa proteggere gli ebrei dalle barbare persecuzioni. 1 Pater noster, 10 Ave Maria, 1 Gloria Patri”. In quel momento così tragico, così disumano, nel cuore di quella persona c’era l’invocazione più alta: “Dio mio grande Padre”.

Padre di tutti! Come sulle labbra di Gesù, morente sulla croce: “Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito”. In quel nome, “Padre”, c’è la garanzia sicura della speranza; la possibilità di un futuro diverso, libero dall’odio e dalla vendetta, un futuro di libertà e di fraternità, per Roma, l’Italia, l’Europa, il mondo. Sì, dovunque sia, in ogni continente, a qualunque popolo appartenga, l’uomo è figlio di quel Padre che è nei cieli, è fratello di tutti in umanità. Ma questo essere figlio e fratello non è scontato. Lo dimostrano purtroppo anche le Fosse Ardeatine.

Bisogna volerlo, bisogna dire sì al bene e no al male. Bisogna credere nel Dio dell’amore e della vita, e rigettare ogni altra falsa immagine divina, che tradisce il suo santo Nome e tradisce di conseguenza l’uomo, fatto a sua immagine.

Perciò, in questo luogo, doloroso memoriale del male più orrendo, la risposta più vera è quella di prendersi per mano, come fratelli, e dire: Padre nostro, noi crediamo in Te, e con la forza del tuo amore vogliamo camminare insieme, in pace, a Roma, in Italia, in Europa, nel mondo intero. Amen.

© Copyright 2011 - Libreria Editrice Vaticana

Nessun commento: