giovedì 31 maggio 2012

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A MILANO

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A MILANO (1 - 3 GIUGNO 2012): LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA A MILANO: I VIDEO, I SERVIZI, LE FOTO ED I POCAST

Il Papa: "L’incontro con le numerose famiglie provenienti dai diversi Continenti mi ha offerto la felice occasione di visitare per la prima volta come Successore di Pietro l’Arcidiocesi di Milano. ..Ho così potuto sperimentare da vicino la fede della popolazione ambrosiana, ricca di storia, di cultura, di umanità e di operosa carità" (Catechesi udienza generale, 6 giugno 2012)

Il Papa: "Se qualche volta si può pensare che la barca di Pietro realmente sia in balia degli avversari difficili, tuttavia è anche vero che vediamo come il Signore è presente, è vivo, è risorto veramente, e ha in mano il governo del mondo e il cuore degli uomini"  (Parole del Santo Padre al termine del pranzo con alcune famiglie, cardinali e vescovi all'Arcivescovado di Milano, 3 giugno 2012)


Il Papa: "Non trovo parole per ringraziare per questa Festa di Dio, per questa comunione della Famiglia di Dio che noi siamo...E sono lieto di annunciare che il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie avrà luogo nel 2015, a Filadelfia, negli Stati Uniti d’America"  (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus nel Parco di Bresso, 3 giugno 2012)


Il Papa: "Per noi cristiani, il giorno di festa è la Domenica, giorno del Signore, Pasqua settimanale. E’ il giorno della Chiesa, assemblea convocata dal Signore attorno alla mensa della Parola e del Sacrificio Eucaristico, come stiamo facendo noi oggi, per nutrirci di Lui, entrare nel suo amore e vivere del suo amore. E’ il giorno dell’uomo e dei suoi valori: convivialità, amicizia, solidarietà, cultura, contatto con la natura, gioco, sport. E’ il giorno della famiglia, nel quale vivere assieme il senso della festa, dell’incontro, della condivisione, anche nella partecipazione alla Santa Messa. Care famiglie, pur nei ritmi serrati della nostra epoca, non perdete il senso del giorno del Signore! E’ come l’oasi in cui fermarsi per assaporare la gioia dell’incontro e dissetare la nostra sete di Dio" (Omelia del Santo Padre in occasione della Celebrazione Eucaristica nel Parco di Bresso, 3 giugno 2012)

LO STRAORDINARIO DIALOGO DEL SANTO PADRE CON LE FAMIGLIE A BRESSO: TRASCRIZIONE (Parco di Bresso, 2 giugno 2012)

Il Papa alle Autorità di Milano: "La libertà non è un privilegio per alcuni, ma un diritto per tutti, un diritto prezioso che il potere civile deve garantire. Tuttavia, libertà non significa arbitrio del singolo, ma implica piuttosto la responsabilità di ciascuno. Si trova qui uno dei principali elementi della laicità dello Stato: assicurare la libertà affinché tutti possano proporre la loro visione della vita comune, sempre, però, nel rispetto dell’altro e nel contesto delle leggi che mirano al bene di tutti"  (Discorso del Santo Padre in occasione dell'incontro con le Autorità nella Sala del Trono dell’Arcivescovado di Milano, 2 giugno 2012)


Il Papa nel Duomo di Milano: "Non c’è opposizione tra il bene della persona del sacerdote e la sua missione; anzi, la carità pastorale è elemento unificante di vita che parte da un rapporto sempre più intimo con Cristo nella preghiera per vivere il dono totale di se stessi per il gregge, in modo che il Popolo di Dio cresca nella comunione con Dio e sia manifestazione della comunione della Santissima Trinità. Ogni nostra azione, infatti, ha come scopo condurre i fedeli all’unione con il Signore e a fare così crescere la comunione ecclesiale per la salvezza del mondo" (Omelia del Santo Padre in occasione della Celebrazione dell'Ora Media nel Duomo di Milano, 2 giugno 2012)

Il Papa alla Scala: "Non abbiamo bisogno di un discorso irreale di un Dio lontano e di una fratellanza non impegnativa. Siamo in cerca del Dio vicino. Cerchiamo una fraternità che, in mezzo alle sofferenze, sostiene l’altro e così aiuta ad andare avanti"  (Discorso del Santo Padre in occasione del concerto in onore del Santo Padre e delle Delegazioni Ufficiali dell'Incontro Mondiale delle Famiglie nel Teatro alla Scala di Milano, 1° giugno 2012)


Il Papa a Milano: "La Chiesa ambrosiana, custodendo le prerogative del suo rito e le espressioni proprie dell’unica fede, è chiamata a vivere in pienezza la cattolicità della Chiesa una, a testimoniarla e a contribuire ad arricchirla. Il profondo senso ecclesiale e il sincero affetto di comunione con il Successore di Pietro, fanno parte della ricchezza e dell’identità della vostra Chiesa lungo tutto il suo cammino, e si  manifestano in modo luminoso nelle figure dei grandi Pastori che l’hanno guidata" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'incontro con la Cittadinanza in Piazza Duomo a Milano, 1° giugno 2012)    


DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE PRIMA DELLA VISITA

Il Papa:  "Ricordo inoltre che venerdì prossimo, 1° giugno, mi recherò a Milano, dove avrà luogo il VII Incontro Mondiale delle Famiglie. Invito tutti a seguire questo evento e a pregare per la sua buona riuscita" (Regina Coeli, 27 maggio 2012) 

Il Papa: "Cari fratelli e sorelle! Desidero anzitutto ricordare che tra meno di un mese avrà luogo a Milano il VII Incontro Mondiale delle Famiglie. Ringrazio la Diocesi ambrosiana e le altre Diocesi lombarde che stanno collaborando alla preparazione di questo evento ecclesiale, promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, presieduto dal Cardinale Ennio Antonelli. Anch’io, a Dio piacendo, avrò la gioia di parteciparvi e per questo mi recherò a Milano dall’1 al 3 giugno" (Regina Coeli, 6 maggio 2012)

Il Papa: "La famiglia cristiana, nella misura in cui, attraverso un cammino di conversione permanente sostenuto dalla grazia di Dio, riesce a vivere l’amore come comunione e servizio, come dono reciproco e apertura verso tutti, riflette nel mondo lo splendore di Cristo e la bellezza della Trinità divina"(Discorso del Santo Padre ai partecipanti alla XX Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia, 1° dicembre 2011)

LETTERA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI AL PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA IN PREPARAZIONE AL VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (24 settembre 2010)

Nessun commento: