martedì 3 febbraio 2009

Messaggio di Benedetto XVI al Patriarca Cirillo: "Continuiamo a cooperare per la difesa dei valori cristiani"


IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Messaggio di Cirillo I a Benedetto XVI: Spero sinceramente in un fruttuoso sviluppo delle relazioni tra le nostre Chiese

Messaggio di Benedetto XVI al Patriarca Cirillo per l'intronizzazione a Mosca

Continuiamo a cooperare per la difesa dei valori cristiani

Domenica 1 febbraio si sono svolte a Mosca, nella cattedrale di Cristo Salvatore, le solenni celebrazioni di intronizzazione del nuovo Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Cirillo. Il Santo Padre, che aveva espresso al nuovo Patriarca, subito dopo l'elezione, il suo augurio e assicurato il ricordo nelle sue preghiere, ha inviato alle celebrazioni una Delegazione guidata dal cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e composta dal vescovo Brian Farrell, segretario del medesimo Dicastero, dall'arcivescovo Antonio Mennini, rappresentante della Santa Sede presso la Federazione Russa, da monsignor Paolo Pezzi, arcivescovo della Madre $\di Dio a Mosca e da padre Milan Zust, officiale del Pontificio Consiglio. Il Papa ha affidato al cardinale Walter Kasper per il Patriarca Cirillo un suo Messaggio e il dono di un calice, pegno del desiderio di giungere presto alla piena comunione. Pubblichiamo qui di seguito il testo del Messaggio di Benedetto XVI.

Ecco una nostra traduzione italiana dall'inglese:

A Sua Santità
CIRILLO
Patriarca di Mosca
e di tutte le Russie


La saluto con gioia mentre assume la responsabilità di pastore della venerata Chiesa Ortodossa Russa. Ricordo bene la buona volontà che ha caratterizzato i nostri incontri durante il suo servizio come Presidente del Dipartimento delle Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca. In occasione della sua intronizzazione desidero, quindi, riaffermare la mia stima e la mia vicinanza spirituale. Prego affinché il nostro Padre celeste le conceda i doni abbondanti dello Spirito Santo nel suo ministero e le permetta di guidare la Chiesa nell'amore e nella pace di Cristo.
Lei è ora il successore del nostro amato fratello di venerata memoria, Sua Santità Alessio ii, che ha lasciato al suo popolo un'eredità profonda e duratura di rinnovamento e di sviluppo ecclesiale, poiché ha guidato la Chiesa Ortodossa Russa fuori dal lungo e difficile periodo della sofferenza causata dal sistema totalitario e ateo verso una presenza e un servizio nuovi e attivi nella società di oggi. Il Patriarca Alessio ii ha operato assiduamente per l'unità della Chiesa Ortodossa Russa e per la comunione con le altre Chiese Ortodosse. Parimenti ha conservato uno spirito di apertura e cooperazione con altri cristiani e con la Chiesa cattolica in particolare, per la difesa dei valori cristiani in Europa e nel mondo. Sono certo che Lei, Santità, continuerà a edificare su questa solida base per il bene del suo popolo e a beneficio dei Cristiani ovunque.
Quale Presidente delle Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca, lei stesso ha svolto un ruolo eccezionale nell'instaurare un nuovo rapporto fra le nostre Chiese, un rapporto basato su amicizia, accettazione reciproca e dialogo sincero nell'affrontare le difficoltà del nostro cammino comune. Spero con fervore che continueremo a cooperare per elaborare modalità per promuovere e rafforzare la comunione nel Corpo di Cristo, in fedeltà alla preghiera del nostro Salvatore che tutti siano una cosa sola perché il mondo creda (cfr. Gv 17, 21).
Consapevole delle enormi responsabilità che accompagnano il ministero spirituale e pastorale a cui lo Spirito Santo l'ha chiamata, le rinnovo, Santità, l'assicurazione delle mie preghiere e della mia buona volontà fraterna. Chiedo a Dio Onnipotente di benedirla con il suo amore, di vegliare sull'amata Chiesa russa e di sostenere i Vescovi, i sacerdoti e tutti i fedeli nella speranza incrollabile che è nostra in Gesù Cristo.
Dal Vaticano, 28 gennaio 2009

BENEDETTO PP. XVI

© Copyright 2009 - Libreria Editrice Vaticana

(©L'Osservatore Romano - 2-3 febbraio 2009)

Nessun commento: