giovedì 26 agosto 2010

Il Papa: Madre Teresa è stata un dono inestimabile per la Chiesa e per il mondo


MESSAGGIO DEL SANTO PADRE A SR. MARY PREMA, SUPERIORA GENERALE DELLE MISSIONARIE DELLA CARITÀ, PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI MADRE TERESA DI CALCUTTA, 26.08.2010

Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato a Sr. Mary Prema, Superiora Generale delle Missionarie della Carità, per il centenario della nascita di Madre Teresa di Calcutta e letto questa mattina nel corso di una celebrazione nella Casa Madre delle Suore a Calcutta:

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE

Invio cordiali saluti a lei e a tutte le Missionarie della Carità all'inizio delle celebrazioni del centenario della nascita della Beata Madre Teresa, fondatrice del vostro ordine e modello esemplare di virtù cristiana.

Confido nel fatto che quest'anno sarà per la Chiesa e per il mondo un'occasione di gratitudine fervente verso Dio per il dono inestimabile che Madre Teresa è stata nel corso della sua vita e che continua a essere attraverso l'opera amorevole e instancabile che svolgete voi, sue figlie spirituali.

Per prepararvi a quest'anno, avete cercato di avvicinarvi ancora di più alla persona di Gesù, la cui sete di anime è estinta dal vostro ministero per Lui nei più poveri fra i poveri. Avendo risposto con fiducia alla chiamata diretta del Signore, Madre Teresa ha esemplificato eccellentemente le parole di san Giovanni: «Carissimi, se Dio ci ha amati così, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. Se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l'amore di Dio è perfetto in noi» (1Gv, 4, 11-12).

Che questo amore continui a ispirarvi, Missionarie della carità, a donarvi generosamente a Gesù, a quanti vedete e servite, ovvero ai poveri, agli emarginati e agli abbandonati. Vi incoraggio ad attingere con costanza dalla spiritualità e dall'esempio di Madre Teresa e, seguendo le sue orme, ad accogliere l'invito di Cristo: «Venite e siate la mia luce». Partecipando spiritualmente alle celebrazioni per il centenario, con grande affetto nel Signore, imparto di tutto cuore alle Missionarie della carità e a tutti coloro che servite, la mia paterna Benedizione Apostolica.

BENEDICTUS PP. XVI

© Copyright 2010 - Libreria Editrice Vaticana

Nessun commento: