mercoledì 7 dicembre 2011

Il Papa accende l'albero di Natale di Gubbio: Ciascuno sia una luce per chi gli sta accanto; esca dall’egoismo che spesso chiude il cuore e spinge a pensare solo a se stessi; doni un po’ di attenzione all’altro, un po’ di amore. Ogni piccolo gesto di bontà è come una luce di questo grande Albero: insieme alle altre luci è capace di illuminare l’oscurità della notte, anche quella più buia

FESTIVITA' NATALIZIE: LO SPECIALE DEL BLOG



Il Papa accende l'albero di Gubbio: video Corriere

Il Papa accende l'albero di Gubbio: video Repubblica

Vedi anche:

Benedetto XVI ha acceso ieri intorno alle 18.30 l'Albero di Natale più grande del mondo

Ogni piccolo gesto di bontà può illuminare l'oscurità della notte. Così il Papa accendendo con un tablet l'abete di Gubbio (Radio Vaticana)

Il Papa: in questo tempo difficile ognuno sia luce per l'altro (Izzo)

Il Papa: la luce dell'albero di Natale ci ricordi la luce di Gesù in questo tempo difficile (Asca)

Dal Vaticano il Papa, grazie a un tablet ha acceso l'albero di Natale più grande del mondo a Gubbio, in Umbria (Tg1)

Il Papa: ciascuno sia una luce per chi gli sta accanto (Sir)

I tre auguri del Papa che accende l'albero di Gubbio (Angela Ambrogetti)

Il Papa accende via tablet l'albero di Gubbio: c'è bisogno della luce d'amore

Il Papa ha acceso questa sera l'Albero di Natale piu' grande del mondo di Gubbio

Il Papa accenderà a Gubbio, dal Vaticano, grazie a un tablet, il più grande albero di Natale del mondo

Il Papa accenderà via internet l'albero più grande del mondo (Asca)

Benedetto XVI accende l’albero di Natale di Gubbio (Morini)

Il Papa accende l'albero di Natale di Gubbio. In videocollegamento dal Palazzo Apostolico grazie a un tablet

Accensione dell'albero di Natale a Gubbio: il programma

Oggi il Papa accenderà l'albero di Natale di Gubbio via tablet

Il Papa accenderà l'albero di Natale di Gubbio con un sistema hi-tech

Gubbio, il Papa accenderà l’”albero” di Natale più grande del mondo (Pianta)

Il Papa accenderà l'albero di Natale più grande del mondo (Ansa)

ACCENSIONE VIA WEB DELL’ALBERO DI NATALE LUMINOSO DI GUBBIO (PERUGIA), 07.12.2011

Si svolge questo pomeriggio la cerimonia per l’accensione dell’ "Albero di Natale più grande del mondo", allestito ogni anno, a partire dal 1981, da un gruppo di volontari lungo il versante del monte Ingino, che sovrasta la città di Gubbio, in Umbria.
L’evento si tiene nel piazzale del seminario diocesano "Beniamino Ubaldi" e l’accensione dell’albero viene effettuata quest’anno dal Santo Padre Benedetto XVI che dal Vaticano - sfiorando lo schermo di un tablet - attiva per via telematica il contatto con il quadro generale elettrico della composizione luminosa. La cerimonia dell’accensione viene trasmessa in diretta in Italia da Rai Uno.
Il Papa si collega alle ore 18.30 dalla Sala Foconi del Palazzo Apostolico ed è visibile a Gubbio tramite il collegamento video allestito dal Centro Televisivo Vaticano. Prima di accendere l’albero di Natale, il Santo Padre rivolge agli abitanti di Gubbio il discorso che riportiamo di seguito:


DISCORSO DEL SANTO PADRE

Cari abitanti di Gubbio!
Cari amici!


Ben volentieri ho accolto l’invito di accendere il grande Albero di Natale che ogni anno sovrasta la città di Gubbio. Ringrazio il Comitato organizzatore e, in particolare, il Vescovo Monsignor Ceccobelli per le parole che mi ha rivolto a nome della città e della diocesi eugubina. Un saluto a voi tutti, che siete nella Piazza di Gubbio o collegati attraverso la televisione!
Prima di accendere le luci dell’Albero, vorrei fare un triplice, semplice augurio.
Questo grande Albero di Natale è collocato sulle pendici del Monte Ingino sulla cui sommità, come ricordava il Vescovo, è situata anche la Basilica del Patrono di Gubbio, sant’Ubaldo. Guardandolo, il nostro sguardo è spinto in modo naturale verso l’alto, verso il Cielo, verso il mondo di Dio.
Il primo augurio, allora, è che il nostro sguardo, quello della mente e del cuore, non si fermi solamente all’orizzonte di questo nostro mondo, alle cose materiali, ma sia un po’ come questo albero, sappia tendere verso l’alto, sappia rivolgersi a Dio. Lui mai ci dimentica, ma chiede che anche noi non ci dimentichiamo di Lui!
Il Vangelo ci dice che nella notte del santo Natale una luce avvolse i pastori (cfr Lc 2,9-11) annunciando loro una grande gioia: la nascita di Gesù, di Colui che viene a portare luce, anzi di Colui che è la luce vera che illumina ogni uomo (cfr Gv 1,9). Il grande albero che tra poco accenderò domina la città di Gubbio e illuminerà con la sua luce il buio della notte.
Il secondo augurio è che esso ricordi come anche noi abbiamo bisogno di una luce che illumini il cammino della nostra vita e ci dia speranza, specialmente in questo nostro tempo in cui sentiamo in modo particolare il peso delle difficoltà, dei problemi, delle sofferenze, e un velo di tenebra sembra avvolgerci.

Ma quale luce è capace di illuminare veramente il nostro cuore e donarci una speranza ferma, sicura? E’ proprio il Bambino che contempliamo nel santo Natale, in una semplice e povera grotta, perché è il Signore che si fa vicino a ciascuno di noi e chiede che lo accogliamo nuovamente nella nostra vita, chiede di volergli bene, di avere fiducia in Lui, di sentire che è presente, ci accompagna, ci sostiene, ci aiuta.

Ma questo grande Albero è formato da tante luci. L’ultimo augurio che vorrei rivolgere è che ciascuno di noi sappia portare un po’ di luce negli ambienti in cui vive: in famiglia, al lavoro, nel quartiere, nei Paesi, nelle Città. Ciascuno sia una luce per chi gli sta accanto; esca dall’egoismo che spesso chiude il cuore e spinge a pensare solo a se stessi; doni un po’ di attenzione all’altro, un po’ di amore. Ogni piccolo gesto di bontà è come una luce di questo grande Albero: insieme alle altre luci è capace di illuminare l’oscurità della notte, anche quella più buia.

Grazie allora, e scenda su tutti la luce e la benedizione del Signore.

© Copyright 2011 - Libreria Editrice Vaticana

Nessun commento: