mercoledì 27 giugno 2007

Nuove nomine in Vaticano


COMUNICAZIONI: MONS.CELLI NUOVO PRESIDENTE PONTIFICIO CONSIGLIO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 27 giu - Il Pontificio Consiglio per le Comunicazioni sociali ha un nuovo presidente: Benedetto XVI ha infatti nominato oggi mons.Claudio Maria Celli, in sostituzione di mons.John Patrick Foley. Mons.Celli era finora segretario dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Con la nomina di mons.Celli si avvia la graduale riorganizzazione delle comunicazioni sociali prevista nell'ambito della nuova curia pensata da Papa Ratzinger. Mons.Foley e' stato nominato Pro-Gran Maestro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme invece del cardinale Carlo Furno che aveva presentato le dimissioni per ragione di eta'.


PAPA/ MONS. CELLI PRESIDENTE PONTIFICIO CONSIGLIO COMUNICAZIONI
Ex viceministro degli Esteri, sostituisce mons. Foley

Città del Vaticano, 27 giu. (Apcom) - Monsignor Claudio Maria Celli è stato nominato dal Papa nuovo presidente del Pontificio consiglio per le Comunicazioni sociali: lo rende noto un bollettino della sala stampa vaticana. Il presule sostituisce monsignor John Patrick Foley.

L'arcivescovo Celli, nato a Rimini nel 1941, è attualmente segretario dell'Amministrazione del patrimonio della sede apostolica (Apsa). In passato è stato sottosegretario per i rapporti con gli Stati (ossia viceministro degli Esteri della Santa Sede). Da 'ministro delle comunicazioni' del Vaticano, monsignor Celli guiderà un dicastero caratterizzato da attività di studio e analisi nel settore delle comunicazioni.

Nello stesso campo, Benedetto XVI è già intervenuto a inizio del pontificato nominando padre Federico Lombardi (già segretario generale di Radio vaticana e del Centro televisivo vaticano) direttore della sala stampa vaticana. E' attesa nei prossimi mesi, infine, la nomina del nuovo direttore dell''Osservatore romano'.
Contestualmente alla nomina di monsignor Celli al Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali, il Papa ha nominato il presidente uscente, monsignor John Patrick Foley, Pro-Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

L'incarico di Gran Maestro era ricoperto dal cardinal Carlo Furno, di cui Benedetto XVI ha "accolto la rinunzia presentata per ragioni d'età".

Nessun commento: