mercoledì 2 luglio 2008

ANNO PAOLINO (28 GIUGNO 2008-28 GIUGNO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG


L'ESAME DEL CARBONIO 14 CONFERMA: IL CORPO CUSTODITO NELLA BASILICA OSTIENSE E' DELL'APOSTOLO PAOLO. ANNUNCIO DEL PAPA E COMMENTI

CICLO DI CATECHESI DEDICATE A SAN PAOLO APOSTOLO ED ALL'ANNO PAOLINO

ANNO PAOLINO: DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE

SOLENNITA' DEI SANTI PIETRO E PAOLO (2005-2009): LO SPECIALE DEL BLOG

ARTICOLI E COMMENTI SU SAN PAOLO APOSTOLO E L'ANNO PAOLINO...CLICCA QUI

Il Papa chiude l'Anno Paolino: La parola “fede adulta” negli ultimi decenni è diventata uno slogan diffuso...E lo si presenta come “coraggio” di esprimersi contro il Magistero della Chiesa. In realtà, tuttavia, non ci vuole per questo del coraggio, perché si può sempre essere sicuri del pubblico applauso. Coraggio ci vuole piuttosto per aderire alla fede della Chiesa, anche se questa contraddice lo “schema” del mondo contemporaneo. È questo non-conformismo della fede che Paolo chiama una “fede adulta” (Monumentale omelia del Santo Padre in occasione dei Primi Vespri della Solennità dei Santi Pietro e Paolo per la chiusura dell’Anno Paolino, 28 giugno 2009)

Il Papa apre l'Anno Paolino: "In un mondo in cui la menzogna è potente, la verità si paga con la sofferenza" (Omelia pronunciata dal Santo Padre in occasione dell'apertura dell'Anno Paolino, 28 giugno 2008)

Il Papa inaugura la Cappella Paolina: "I due volti, su cui si è soffermato il nostro sguardo, stanno l’uno di fronte all’altro. Si potrebbe anzi pensare che quello di Pietro sia rivolto proprio al volto di Paolo, il quale, a sua volta, non vede, ma porta in sé la luce di Cristo risorto. E’ come se Pietro, nell’ora della prova suprema, cercasse quella luce che ha donato la vera fede a Paolo" (Omelia del Santo Padre in occasione dei Vespri per la riapertura della Cappella Paolina al termine dei lavori di restauro, 4 luglio 2009)

Il Papa: "Come potranno gli increduli accogliere l’annuncio del Vangelo se i cristiani, sebbene si richiamino tutti al medesimo Cristo, sono in disaccordo tra loro? In un mondo segnato dall’indifferenza religiosa, e persino da una crescente avversione nei confronti della fede cristiana, è necessaria una nuova, intensa, attività di evangelizzazione, non solo tra i popoli che non hanno mai conosciuto il Vangelo, ma anche in quelli in cui il Cristianesimo si è diffuso e fa parte della loro storia" (Omelia del Santo Padre in occasione dei Vespri per la chiusura della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, 25 gennaio 2010)

DOSSIER - Il Magistero del Successore di Pietro, Papa Benedetto XVI, nell’anno dedicato all’Apostolo Paolo - Anno Paolino 2008/2009 (Fides)

GLI APOSTOLI NELLA CATECHESI DI PAPA BENEDETTO

San Paolo nella catechesi di Papa Benedetto

Nuovo Testamento: Lettere di san Paolo Apostolo

Anno Paolino: così il Papa ci fa incontrare San Paolo. Guida alle catechesi che Benedetto XVI sta dedicando all'Apostolo delle genti (Camisasca)

Briefing sul tema: "Considerazioni a chiusura dell’Anno Paolino". Intervento del card. Cordero Lanza di Montezemolo

Il Papa: San Paolo ed il Santo Curato d’Ars hanno in comune l'identificazione totale col proprio ministero, la loro comunione con Cristo (Fides)

Anno Paolino, il bilancio del card. Lanza di Montezemolo: "San Paolo è più attuale che mai" (Gaeta, Sassi e Laggia)

Una delegazione del Patriarca Bartolomeo I sarà a Roma dal Papa per la Festa patronale dei Santi Pietro e Paolo (Radio Vaticana)

Apostoli per vocazione. Dall’Anno Paolino all’Anno Sacerdotale: il filo rosso della missione (Zenit)

Il Papa invia sette cardinali in giro per il mondo in occasione della chiusura dell'Anno Paolino

San Paolo ed Anno Paolino: due dossier di Fides

Presentato ieri dalla Libreria Editrice Vaticana il libro che raccoglie le catechesi di Benedetto XVI dedicate a San Paolo (Radio Vaticana)

Nessun commento: