giovedì 11 settembre 2008

Papa Benedetto XVI spiega il concetto di sana laicità dello Stato (Visita al Quirinale, 24 giugno 2005)


VISITE DEL SANTO PADRE AL QUIRINALE: LO SPECIALE DEL BLOG

VISITA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA S.E. IL SIGNOR CARLO AZEGLIO CIAMPI, 24.06.2005

Alle ore 10.30 di questa mattina, il Santo Padre Benedetto XVI lascia in auto il Vaticano per recarsi al Palazzo del Quirinale per la Visita Ufficiale al Presidente della Repubblica Italiana, On.le Carlo Azeglio Ciampi.
Fanno parte del Seguito Papale: l’Em.mo Card. Angelo Sodano, Segretario di Stato di Sua Santità; l’Em.mo Card. Edmund Casimir Szoka, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano; l’Em.mo Card. Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; S.E. Mons. Leonardo Sandri, Sostituto della Segreteria di Stato; S.E. Mons. Giovanni Lajolo, Segretario per i Rapporti con gli Stati; S.E. Mons. Paolo Romeo, Nunzio Apostolico in Italia; S.E. Mons. James Harvey, Prefetto della Casa Pontificia; il Prof. Avv. Cesare Mirabelli, Consigliere Generale dello Stato della Città del Vaticano.
Al confine con lo Stato italiano, in Piazza San Pietro, il Papa è salutato da una Missione Straordinaria del Governo Italiano guidata dal Ministro degli Esteri Gianfranco Fini. Benedetto XVI, scortato da Corazzieri in motocicletta, raggiunge Piazza Venezia, dove riceve il saluto del Sindaco di Roma. Quindi prosegue verso il Quirinale, accompagnato dalla scorta dei Corazzieri a cavallo.
Giunto al Palazzo del Quirinale intorno alle ore 11, il Santo Padre è accolto dal Presidente della Repubblica nel Cortile d’Onore.
Dopo l’esecuzione degli Inni Pontificio e Italiano, la bandiera pontificia viene issata sul Torrino a fianco della bandiera italiana.
Successivamente il Papa e il Capo dello Stato raggiungono il Salone dei Corazzieri per la presentazione delle Personalità facenti parte dei rispettivi Seguiti.
Quindi, dopo essersi recati per una breve sosta di preghiera nella Cappella Paolina, il Santo Padre e il Presidente della Repubblica raggiungono lo Studio alla Vetrata ove si intrattengono in colloquio privato.
Al termine del colloquio, la Signora Franca Ciampi viene introdotta nello Studio alla Vetrata e viene presentata a Benedetto XVI. Quindi, dopo una breve sosta nella Cappella dell’Annunziata, il Santo Padre e il Presidente della Repubblica si recano nel Salone delle Feste dove tengono i loro discorsi.
Rispondendo all’indirizzo di saluto del Capo dello Stato, il Papa pronuncia il discorso che pubblichiamo di seguito:

DISCORSO DEL SANTO PADRE

Signor Presidente!

Ho la gioia di ricambiare, oggi, la visita cordialissima che Lei, nella Sua qualità di Capo dello Stato italiano, ha voluto rendermi il 3 maggio scorso in occasione del nuovo servizio pastorale a cui il Signore mi ha chiamato.
Desidero, perciò, anzitutto ringraziarLa e, in Lei, ringraziare il Popolo italiano per l'accoglienza calorosa che mi ha riservato fin dal primo giorno del mio servizio pastorale come Vescovo di Roma e Pastore della Chiesa universale.

Da parte mia, assicuro anzitutto la cittadinanza romana, e poi anche l’intera Nazione italiana, del mio impegno a lavorare con tutte le forze per il bene religioso e civile di coloro che il Signore ha affidato alle mie cure pastorali.

L'annuncio del Vangelo, che in comunione con i Vescovi italiani sono chiamato a portare a Roma e all'Italia, è a servizio non solo della crescita del Popolo italiano nella fede e nella vita cristiana, ma anche del suo progresso sulle vie della concordia e della pace. Cristo è il Salvatore di tutto l'uomo, del suo spirito e del suo corpo, del suo destino spirituale ed eterno e della sua vita temporale e terrestre. Così, quando il suo messaggio viene accolto, la comunità civile si fa anche più responsabile, più attenta alle esigenze del bene comune e più solidale con le persone povere, abbandonate ed emarginate. Scorrendo la storia italiana, si resta impressionati dalle innumerevoli opere di carità a cui la Chiesa, con grandi sacrifici, ha dato vita per il sollievo di ogni genere di sofferenza. Su questa stessa via la Chiesa intende oggi proseguire il suo cammino, senza mire di potere e senza chiedere privilegi o posizioni di vantaggio sociale o economico. L'esempio di Gesù Cristo, che "passò beneficando e risanando tutti" (At 10,3), resta per essa la norma suprema di condotta in mezzo ai popoli.

Le relazioni tra la Chiesa e lo Stato italiano sono fondate sul principio enunciato dal Concilio Vaticano II, secondo cui "la comunità politica e la Chiesa sono indipendenti e autonome l'una dall'altra nel proprio campo. Tutte e due anche se a titolo diverso, sono a servizio della vocazione personale e sociale delle stesse persone umane" (Gaudium et spes, 76).

E’ principio, questo, già presente nei Patti Lateranensi e poi confermato negli Accordi di modifica del Concordato.

Legittima è dunque una sana laicità dello Stato in virtù della quale le realtà temporali si reggono secondo le norme loro proprie, senza tuttavia escludere quei riferimenti etici che trovano il loro fondamento ultimo nella religione. L’autonomia della sfera temporale non esclude un’intima armonia con le esigenze superiori e complesse derivanti da una visione integrale dell’uomo e del suo eterno destino.

Mi è caro assicurare a Lei, Signor Presidente, e a tutto il Popolo italiano che la Chiesa desidera mantenere e promuovere un cordiale spirito di collaborazione e di intesa a servizio della crescita spirituale e morale del Paese, a cui è legata da vincoli particolarissimi, che sarebbe gravemente dannoso, non solo per essa, ma anche per l'Italia, tentare di indebolire e spezzare. La cultura italiana è una cultura intimamente permeata di valori cristiani, come appare dagli splendidi capolavori che la Nazione ha prodotto in tutti i campi del pensiero e dell'arte.

Il mio augurio è che il Popolo italiano, non solo non rinneghi l'eredità cristiana che fa parte della sua storia, ma la custodisca gelosamente e la porti a produrre ancora frutti degni del passato. Ho fiducia che l'Italia, sotto la guida saggia ed esemplare di coloro che sono chiamati a governarla continui a svolgere nel mondo la missione civilizzatrice nella quale si è tanto distinta nel corso dei secoli.

In virtù della sua storia e della sua cultura, l’Italia può recare un contributo validissimo in particolare all’Europa, aiutandola a riscoprire quelle radici cristiane che le hanno permesso di essere grande nel passato e che possono ancora oggi favorire l’unità profonda del Continente.

Come Ella, Signor Presidente, può ben comprendere, non poche preoccupazioni accompagnano questo inizio del mio servizio pastorale sulla Cattedra di Pietro. Tra di esse vorrei segnalarne alcune che, per il loro carattere universalmente umano, non possono non interessare anche chi ha la responsabilità della cosa pubblica. Intendo alludere al problema della tutela della famiglia fondata sul matrimonio, quale è riconosciuta anche nella Costituzione italiana (art. 29), al problema della difesa della vita umana dal suo concepimento fino al suo termine naturale e infine al problema dell’educazione e conseguentemente della scuola, palestra indispensabile per la formazione delle nuove generazioni. La Chiesa, abituata com’è a scrutare la volontà di Dio iscritta nella natura stessa della creatura umana, vede nella famiglia un valore importantissimo che deve essere difeso da ogni attacco mirante a minarne la solidità e a metterne in questione la stessa esistenza. Nella vita umana, poi, la Chiesa riconosce un bene primario, presupposto di tutti gli altri beni, e chiede perciò che sia rispettata tanto nel suo inizio quanto nel suo termine, pur sottolineando la doverosità di adeguate cure palliative che rendano la morte più umana. Quanto alla scuola, poi, la sua funzione si connette alla famiglia come naturale espansione del compito formativo di quest’ultima. A questo proposito, ferma restando la competenza dello Stato a dettare le norme generali dell’istruzione, non posso non esprimere l’auspicio che venga rispettato concretamente il diritto dei genitori ad una libera scelta educativa, senza dover sopportare per questo l’onere aggiuntivo di ulteriori gravami. Confido che i legislatori italiani, nella loro saggezza, sappiano dare ai problemi ora ricordati soluzioni "umane", rispettose cioè dei valori inviolabili che sono in essi implicati.

Esprimendo, da ultimo, l’augurio di un continuo progresso della Nazione sulla via del benessere spirituale e materiale, mi associo a Lei, Signor Presidente, nell’esortare tutti i cittadini e tutte le componenti della società a vivere ed operare sempre in spirito di autentica concordia, in un contesto di dialogo aperto e di mutua fiducia, nell’impegno di servire e promuovere il bene comune e la dignità di ogni persona.

Mi è caro concludere, Signor Presidente, ricordando la stima e l'affetto che il Popolo italiano nutre per la Sua persona, come pure la piena fiducia che esso ha nell'assolvimento dei doveri che la Sua altissima carica Le impone. A questa stima affettuosa e a questa fiducia ho la gioia di associarmi, mentre affido Lei e la Consorte Signora Franca, come anche i Responsabili della vita della Nazione e l’intero Popolo italiano, alla protezione della Vergine Maria, così intensamente venerata negli innumerevoli santuari a Lei dedicati. Con questi sentimenti, su tutti invoco la benedizione di Dio, apportatrice di ogni desiderato bene.

© Copyright 2005 - Libreria Editrice Vaticana

Al termine del discorso segue lo scambio dei doni. Quindi Benedetto XVI e il Presidente Ciampi si accomiatano e il Santo Padre lascia il Palazzo del Quirinale alla volta del Palazzo Apostolico Vaticano dove rientra intorno alle ore 13.

Vedi anche:

Indirizzo di saluto del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a Sua Santità Benedetto XVI in visita ufficiale al Quirinale

Nessun commento: